Il tuo bambino oggi ha un po’ di febbre quindi non può uscire. Il tempo sembra non passare mai. Vediamo di provare ad intrattenerlo con qualcosa di tranquillo e divertente. Si è ammalato il tuo pupazzo preferito? La tua bambola ha la febbre come te? Il cagnolino di peluche ha il raffreddore? Facciamo finta che la tua cameretta sia un piccolo ospedale e proviamo a curare e guarire tutti. Nei negozi di giocattoli vendono quelle scatoline con tutto l’occorrente pronto soccorso per bambini. Termometro, medicine finte, cerotti… Trasformiamoci in dottori. Mettiamo sotto coperta i piccoli ammalati.
=> Sei una mamma che lavora? Segui la nostra pagina Facebook
Disegnare e colorare. Appiccicare. Procuriamo un album da disegno, libretti colorati con gli adesivi dei personaggi preferiti, forbici per tagliare… e diamoci al bricolage infantile. Può anche tagliare i giornali della mamma e incollare le figure creando dei collage. Giochi da tavolo. A seconda dell’età, ovviamente, che non siano troppo lunghi e/o complessi. Magari, essendo ammalato, qualche volta “farlo vincere” non sarà antieducativo…
Pongo. I barattolini colorati di pongo sono sempre graditi, si possono usare anche sopra il letto, magari mettendo un asciugamano per poi recuperare i pezzettini. Favoriscono la creatività e la manualità. Chi prova a costruire la casetta più simpatica? Proviamo a fare qualche animaletto? Leggiamo insieme a lui qualche libretto. O vediamo qualche cartone animato (ma non troppi per non aumentare mal di testa e bruciore agli occhi).