in ,

Bambini in viaggio: le medicine da avere in valigia

Prima di partire per una vacanza estiva con i bambini, nel preparare le valigie si va sempre in confusione per l’ansia di portare tantissimi medicinali per i più piccoli per paura che possano sentirsi male e non si ha nulla da somministrargli. Partendo dal presupposto che a meno che non stiate partendo per zone remote o isolate dove non è possibile acquistare farmaci, ecco quali sono i consigli degli esperti sui medicinali da portare con sé, che come sempre suggeriscono di usare il “buon senso”.

>>> Rimanete sempre aggiornate sul mondo della mamme sulla nostra pagina FB <<<

Il problema principale per i bambini in estate è incorrere nella disidratazione: il caldo, il sudore, spesso bevono troppo poco e stanno molto al sole se sono al mare; in questa situazione è sufficiente una piccola infezione gastrointestinale e si rischia di finire in ospedale. “Nella stagione calda il rischio di prendersi una gastroenterite è doppio. E’ questo il nemico numero uno dell’estate per i più piccoli, che corrono un maggior rischio di disidratazione” il dottor Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e malattie infettive dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

I consigli generici poi sono sempre sempre gli stessi ed è sufficiente un po’ di accortezza da parte dei genitori per evitar di dover utilizzare farmaci in vacanza: non esagerare con l’aria condizionata, ricordarsi di lasciare nel bagaglio a mano un giacchetto se sei viaggia con aereo o treno perché le temperature possono essere molto fredde, fare attenzione in auto ai colpi d’aria, soprattutto se i bambini sono sudati. Cosa portare sempre con sé secondo gli esperti per non correre rischi? “Quello che bisognerebbe però sempre avere a portata di mano è un antipiretico, un termometro e dei sali reidratanti” spiega il dottor Villani.

Londra iTunes Festival a settembre

Classifica Itunes Italia aggiornata, Max Gazzè entra nella top10: ecco le ultimissime

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 4-5 Agosto 2016: scocca l’amore fra Scheggia e Chiara?