in ,

Bambini a tavola: cosa fare quando i figli non mangiano? Ecco alcuni consigli per avere pasti sereni con i più piccoli

L’ora dei pasti a volte per i genitori è un momento difficile da gestire soprattutto quando i bambini non mangiano ciò che gli è stato preparato. Una situazione a tavola che può creare nervosismi e preoccupazione per la salute del proprio bambino. In questi casi è necessario evitare alcuni comportamenti, che potrebbero sembrare i più adatti per risolvere il nostro problema, ma che invece peggiorano il suo rapporto con il cibo, come costringerli, pregarli, distrarli o ancora punirli e premiarli se mangiano il cibo che gli proponiamo.

Esistono però delle utili strategie che potete adottare per avere dei pasti sereni con i più piccoli. La prima è di lasciargli la possibilità di servirsi da solo, facendogli decidere la quantità di cibo da versarsi, in modo da renderlo più autonomo nelle sue scelte sul cibo da mangiare. Un’altra idea molto utile è di farlo diventare il vostro piccolo aiutante quando preparate il pranzo e la cena, stimolando la sua curiosità, mostrandogli le varie fasi di preparazione dei pasti nelle quali vi aiuterà, magari con il passaggio di un mestolo o in qualche altra azione, alla fine non vedrà sicuramente l’ora di assaggiare la prelibata pietanza che avete preparato insieme. Anche farlo partecipare al momento della spesa è un utile comportamento da mettere in atto per raggiungere il vostro scopo.

Durante i pasti assumete un atteggiamento non assillante, cercate di apparire disinteressati al suo non mangiare, inoltre, non obbligatelo a cibarsi di quegli alimenti che non gradisce. Altre idee che renderanno i vostri pranzi e cene dei momenti sereni sono il presentargli dei piatti colorati e dalle forme divertenti e originali, da preparare lasciando libero sfogo alla vostra fantasia o facendovi consigliare dal vostro piccolo aiutante che vi darà dei suggerimenti molto fantasiosi.

Photo credit: Radharani/Shutterstock

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, 302 goal in maglia Real: record di Raul ad un passo

Amici 14: Klaudia bacia il ballerino, scattano le polemiche