in

Barbera il gusto del territorio 2015: date, eventi, balli e degustazioni

L’autunno sta correndo via rapido, ma ci permette ancora di godere delle sue ricette e dei suoi prodotti dal sapore unico che possiamo degustare seguendo gli appuntamenti enogastronomici in giro per l’Italia. Tra castagne, tartufi e funghi non manca il tempo per il vino. A Castiglione d’Asti si sta per aprire Barbera il gusto del territorio 2015, un appuntamento che vede lo stretto legame tra vino e cibo. Ecco date, eventi, balli e degustazioni per non perdere questo evento dal sapore gustosissimo e dagli appuntamenti curiosi.

Le date di questa manifestazione che si svolgerà in varie location della città astigiana abbracciano il primo weekend di novembre, precisamente i giorni dal 30 ottobre al 2 novembre quando si potranno degustare i vini pregiati, i distillati e i moltissimi piatti della cucina tradizionale. Il sapore dei vini e dei cibi sarà accompagnato da mostre fotografiche, spettacoli teatrali e ottima musica, appuntamenti che si svolgeranno sullo scenario di luoghi come la Cantina Comunale dei Vini, la Chiesa della Confraternita di San Gerolamo, Castello Asinari e la Chiesa della Misericordia, luoghi da visitare anche per la loro suggestiva bellezza.

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST

 

Gli eventi più curiosi, secondo noi, tra tutti quelli inseriti nel ricco programma partono venerdì 30 alle 11 con la sfilata di 200 etichette di Barbera di oltre 100 produttori e dei distillati di Pianeta Grappa. La mostra fotografica Scatti d’autore si aprirà alle 16 fino alle 19 al castello Asinari fino al 1 novembre, Barbera e cibo: matrimonio d’amore o d’interesse? degustazione guidata condotta da Laura Pesce (sommelier) ci sarà sabato 31 ottobre dalle 16 nelle cantine del castello. Da non perdere la visita al Museo di Arte Sacra alla Chiesa della Confraternita di San Gerolamo. Ma il dettaglio che rende questo evento unico è il ballo. Le sale del Castello si animeranno grazie ai balli tradizionali tipici dell’800 che vedranno i partecipanti in originali abiti dell’epoca che regaleranno un’atmosfera senza tempo a questa 23esima edizione che si concluderà il 2 novembre con le degustazioni riservate ad operatori e ristoratori, dalle ore 14.30 alle ore 19. Per conoscere tutti gli eventi consultare il sito del Comune di Castiglione.

 

Se siete curiosi di scoprire eventi interessanti e gustosi come Barbera il gusto del territorio 2015 non dovrete fare altro che seguire i consigli che Urban Viaggi ogni giorno pensa per voi e il vostro tempo libero!

24 ottobre, la disfatta di Caporetto: la sconfitta che oggi è divenuta un sinonimo

Grande Fratello 14 gossip: la storia fra Mary e Giovanni continua anche fuori dalla casa