in

Basket Europei 2015 Italia-Lituania: ecco i precedenti storici

Stasera alle 21 i ragazzi di Pianigiani sfidano quelli di coach Kazlauskas a Lille. La partita vale la semifinale: chi vince ha il diritto di cominciare a crederci sul serio. Un’avversario duro, solido e da non sottovalutare la Lituania di Valanciunas – centro dei Toronto Raptor e di Maciulis, brillante guardia del Real Madrid. Qual è la storia delle due squadre nei recenti confronti?

L’ultimo incontro non ha sorriso agli azzurri: Italia-Lituania del 2013 decretò l’eliminazione della nazionale italiana proprio ai quarti degli Europei 2013; mentre i Lituani andarono avanti, facendosi fermare solo in finale dalla Francia poi campione d’Europa.E anche gli altri due recenti precedenti hanno visto trionfare la squadra baltica. Se le ultime sfide non arridono all’Italia, va ricordato, però, che alle olimpiadi di Atene 2004 – il momento più alto del basket azzurro – la Lituania affondò sotto i colpi di Giacomo Galanda e compagni (arrivati poi secondi nel torneo dopo l’Argentina).

È senza dubbio una partita da non prendere sotto gamba, anche se la squadra avversaria ha incontrato difficoltà impreviste in questi Europei,  in un girone relativamente facile. La buona notizia è la presenza confermata del mago Andrea Bargnani. Lui, Gallinari, Belinelli e Alessandro Gentile devono prendere per mano la squadra e portarla tra le prime quattro d’Europa. Pianigiani ci crede e dichiara:” Non sarà come il 2013″. E se ci crede lui, lo fa anche l’italia.

 

Caccavallo Paganese

Europa League, Napoli – Club Brugge: probabili formazioni

inside out film 2015

Inside Out di Pete Docter: tutti pazzi per questo film non solo per bambini