in

Basket Europei 2015: Spagna-Lituania è l’attesissima finale di oggi

Dopo la monumentale prova di Pau Gasol contro la Francia in semifinale con 40 punti, e l’impresa dei baltici contro la potenza serba, la tanto attesa finale agli Europei Basket 2015 sarà tra Spagna e Lituania, che si contenderanno il primo posto nel torneo. Con buona pace dei francesi padroni di casa, che dopo esserci stati ammutoliti dalle “furie rosse” – con grande delusione per chi considerava i transalpini favoriti – si sono accontentati del terzo posto con la vittoria sui serbi per 81-68, con l’ennesima buona prova di un grande Tony Parker.

Tra poco (ore 19.00) in diretta da Lille si deciderà chi sarà la prima della classe di questo Europeo. La Spagna dopo essere stata battuta dall’Italia nemmeno ci credeva più quasi, salvo poi riprendersi grazie ai colpi dei suoi campioni NBA. La Lituania invece, che ha molto sofferto nel girone vincendo spesso di misura, ha cominciato a sognare probabilmente dopo la vittoria sull’Italia, andando poi a prendersi con merito la finale contro i giganti serbi per 67-64,  in una partita spettacolare e fino all’ultimo carica di brividi ed emozioni.

Non è la prima volta che Spagna e Lituania si affrontano all’ultimo atto: lo stesso match, infatti, si disputò nel 2003 in Svezia con la vittoria dei giallo-verdi per 93-84. Si vedrà stasera chi la spunterà: sarà l’estro delle furie trascinate da Pau Gasol o il collettivo compatto e talentuoso su cui spicca Valanciunas?

startup italia weflymate

Startup Italia, WeFlyMate: la storia di un business “al volo”

iOS 9 nuove funzioni

Aggiornamento iOS 9 ultime news: le nuove prestazioni per tablet