in

Beatrice Lorenzin ritira la prefazione sull’omeopatia: vittoria del Cicap, libro in ristampa

C’eravamo già occupati della prefazione che il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin aveva scritto dell’Elogio dell’omeopatia, volume dedicato alle pratiche omeopatiche scritto da Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese nonché direttore affari istituzionali di Guna, colosso produttore di prodotti omeopatici. Il Cicap, in rappresentanza delle comunità scientifica, era insorto presentando una lettera in cui si chiedeva al Ministro di adeguare il proprio credo personale, del tutto legittimo, al ruolo istituzionale ricoperto.

L’omeopatia, pratica del tutto legale e legittimata in Italia vanta numerosi estimatori ma, come chiaramente ricorda il Cicap, non esiste alcuno studio di valore scientifico che ne confermi il funzionamento. Al momento nessuno è stato in grado di dimostrare secondo parametri medici acclarati la sua funzionalità. A rendere la situazione ancor più scivolosa per la Lorenzin è stato il richiamo che il Cicap ha fatto ad una dichiarazione del premio Nobel Rita Levi Montalcini circa l’omeopatia che, essendo una non cura, secondo la scienziata di fama mondiale poteva celare una pericolosità intrinseca capace di distrarre il paziente dalle cure scientificamente giudicate efficaci.

La comunità scientifica ha quindi chiesto alla Lorenzin di distinguere il suo legittimo e personale credo dal ruolo di garante dell’ortodossia scientifica che ci si aspetta da un Ministro della Salute. La lettera pubblica, firmata da illustri scienziati e persone comuni ha sortito il suo effetto: la Lorenzin ha ritirato la prefazione, queste le dichiarazioni dell’autore del libro in seguito al dietrofront del Ministro: “Al fine di interrompere strumentalizzazioni politiche a causa dalla prefazione al libro di Beatrice Lorenzin e pur consapevole che un Ministro della Salute è il ministro di tutta la classe medica e non solo dei detrattori dell’omeopatia, preciso che solo pochi giorni fa mi è stato comunicato che la prefazione inviatami non era autorizzata ma frutto di un errore. Quindi si è deciso di ristampare il volume privo della prefazione in modo da non permettere altre strumentalizzazione.”

Szczesny calciomercato Roma

Roma news, Szczesny annuncio shock: ‘Se l’Arsenal mi richiama torno da Wenger’

Grande Fratello 14

Grande Fratello 14 news: colpo di scena fra Alessandro e Barbara