in

Befana 2015: come organizzare una festa dell’Epifania all’ultimo minuto

L’Epifania, per tradizione popolare, tutte le feste si porta via. Dunque, è bene celebrare l’ultimo giorno di vacanza divertendosi e rilassandosi il più possibile. Per farlo, ci vuole una vera festa, quindi, se ancora non avete organizzato nulla , sia che abbiate figli, o meno, ecco un’idea per arrangiare un party della Befana, fai da te, e dell’ultimo minuto.

Se avete bambini, oggi il pomeriggio, sarà dedicato interamente a loro. Se non avete organizzato nulla di particolare come la visita ad un museo, o una sagra, la visita ad un parco divertimenti, o avete in programma di rientrare a casa presto, organizzate una maratona di giochi, mettendo in palio ulteriori dolci rispetto a quelli che avrete già fatto trovare nelle calze. Per rallegrare ulteriormente l’atmosfera, fate dei giochi che abbiano come scopo quello di indovinare canzoni, o componete filastrocche. Si consiglia, inoltre, la visione di un bel film in famiglia, ad esempio un grande classico come E.T. L’extraterrestre, Mary Poppins, Fantasia, Fantaghirò. Cioccolata calda e pop corn ad accompagnare il tutto.

Se invece non avete famiglia a carico, e potete dedicarvi a cose più da grandi, l’idea giusta per realizzare una festa dell’ultimo minuto è quella del falò. I fuochi della Befana sono una tradizione popolare antichissima di questa festa. Famosi al nord, soprattutto in  Friuli, dove vengono chiamati pignarûl, e in provincia di Treviso e Venezia, nominati panevìn o panaìn, da pan e vin, “pane e vino”, in segno di augurio per un anno di abbondanza, possono essere riprodotti in casa, se avete un camino, o in terrazza o in giardino. Non è necessario siano dei veri e proprio roghi, basta un fuocherello che faccia allegria e rappresenti un’omaggio alla festa, simboleggiando speranza, prosperità e forza per l’anno venturo. Riuniti attorno al fuoco con gli amici, guatate vin brulé, intingoli, pane, e focaccine. Divertitevi con giochi da tavola, e soprattutto, bruciate il vecchio e tutte le cose negative dell’anno passato, almeno, metaforicamente.

offerte di lavoro Pam 2015

Gruppo Pam assunzioni 2015: ecco le ultime offerte di lavoro

Teresa CIlia del Trono Classico di UeD

Uomini e Donne news, Trono Classico: acceso diverbio tra Teresa e Salvatore