in

Befana 2015: tutte le curiosità su come si festeggia nel mondo

La Befana, nell’immaginario collettivo, è una vecchietta che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, sopra una scopa, passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini, di doni, caramelle e dolciumi di ogni tipo. Il 6 gennaio è però il giorno dell’Epifania, festa che chiude il periodo dell’Avvento. Ecco come si festeggia  questo giorno nel mondo.

In Islanda, il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, poiché da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l’ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo (il primo Babbo Natale arriva l’11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). Tutto ha fine con un falò e fuochi d’artificio.
In  Russia si festeggia il 6 Gennaio, ma in questo giorno la chiesa ortodossa, in realtà, celebra il Natale. Secondo la leggenda, in Russia, i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.

In Romania i bambini attendono l’arrivo dei re Magi e il 6 gennaio propongono racconti in cambio di qualche spicciolo. Anche in Ungheria i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo. In Germania, il 6 Gennaio, è il giorno dell’arrivo dei Re Magi. I preti vanno nelle case per chiedere delle donazioni ma non è un vero e proprio giorno festivo, si lavora come al solito e i bambini vanno a scuola. In  Francia nel giorno dell’Epifania si usa fare un dolce speciale, all’interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa, per quel giorno, il re o la regina della festa. In Spagna, invece, la sera del 5 gennaio i bambini attendono i doni dei Re Magi e mettono, davanti alla porta, un bicchier d’acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.

Foto da beezer.it

seconde nozze per l'attrice

Claudia Pandolfi sposa Marco De Angelis? Seconde nozze in arrivo per l’attrice

isola e tante modelle per Di Caprio

Leonardo Di Caprio su un’isola circondato da modelle: capodanno 2015 da star (FOTO)