Dà quasi scandalo la svolta intellettuale di Belen Rodriguez, ospite in questi giorni alla Domus Academy di Milano. La showgirl argentina ha sbalordito tutti quando ha dato voce, nell’originale spagnolo, al racconto “L’altro cielo” di Julio Cortazar, famoso autore argentino del XX secolo. La Rodriguez è apparsa abbastanza disinvolta nelle inedite vesti di intellettuale, scoprendo un nuovo lato di sé finora assolutamente sconosciuto…
L’argentina si è poi lasciata andare ad una profonda riflessione su sé stessa, “una ragazza con una incoerenza di fondo” si è autodefinita, in riferimento ai brani di Cortazar incentrati sulla dualità. “Lotto contro me stessa tante volte per non scomparire, per non andarmene, per non sfuggire da tante cose che mi catturano, da tanti schemi che questa società mi impone, e quindi io lotto contro Belén personaggio“, ha dichiarato la Rodriguez, consapevole dei cliché ai quali è di continuo sottoposta.
“Devo lavorare in questo mestiere, mi piace questo mestiere ma il mio è un personaggio che tante volte devo recitare, e tante volte ho una persona dentro di me che è autentica e non può uscire“, ha concluso la showgirl. Appurato che la Belen del gossip non è la vera Belen, resta da chiedersi se la colpa sia davvero tutta del pubblico, che ha costruito un’immagine ben precisa di lei, o se in fondo è stata proprio lei a cucirsi addosso un personaggio che ora comincia a starle stretto…