in

Bere acqua e limone la mattina: i vantaggi

acqua e limone

Bere acqua e limone prima di ogni altra cosa al mattino è una routine piuttosto semplice e in grado di apportare benefici alla vostra salute.

Ecco i più importanti:

1. Migliora la digestione

Il succo di limone ha una struttura simile ai succhi gastrici e aiuta a sciogliere ed eliminare le tossine dal tratto digestivo. Il succo di limone può aiutare ad alleviare indigestioni, bruciori di stomaco, gonfiori. Essa contribuisce inoltre a idratare il colon, stimola la produzione di bile, e infonde l’acqua nelle feci, rendendole più morbide.

2. Stimola il sistema immunitario

Il succo di limone è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire malattie da raffreddamento e influenza. Ma non solo: il ferro è un altro importante nutriente: il limone favorisce l’assorbimento delferro dal cibo che si mangia.

3. Idrata il corpo

E’ importante rimanere idratati. Soprattutto durante i mesi estivi. L’acqua naturale è sicuramente meglio, ma molte persone trovano difficile berne molta e non bevono abbastanza. Aggiungere limone all’acqua naturale, ne migliora il gusto e rende più semplice bere di più. Quindi sentitevi liberi di bere acqua e limone durante tutto il giorno.

4. Promuove l’energia

Acqua limone favorisce una maggiore energia e migliora l’umore all’inizio della vostra giornata.

5. Migliora la pelle

I limoni sono una ricca fonte di antiossidanti che prevengono i danni dei radicali liberi, che sono responsabili, tra l’altro, dell’invecchiamento della pelle. La vitamina C aiuta a mantenere l’elasticità della pelle e prevenire la formazione di rughe e segni del tempo.

6. Riduce l’infiammazione

I limoni hanno la capacità di eliminare l’acido urico dalle articolazioni. Acido urico che rappresenta delle principali cause di infiammazione.

7. Favorisce la perdita di peso

Anche se l’acqua limone da sola non provoca una perdita di peso, può sicuramente aiutare a raggiungere risultati più rapidi e a lungo termine. Infatti: favorisce il senso di sazietàè, aumenta il metabolismo, rendendo meno probabile per uno spuntino tra i pasti.

8. Alcalinizza il corpo

Anche se i limoni hanno un gusto aspro, sono una delle fonti alimentari più alcalinizzanti. Troppi cibi acidi possono causare infiammazione, che è causa di una serie di patologie.

9. Detossifica

I limoni aiutano il corpo a espellere le tossine, e dunque a prevenire danni a cellule, tessuti e organi. Stimolano il fegato a produrre più enzimi e di lavorare in modo più efficiente. Il succo di limone funziona come un diuretico per mantenere il vostro tratto urinario libero da tossine e può favorire un riequilibrio dei livelli di pH, scoraggiando così la crescita batterica.

10. E’ antibatterico e antivirale

I limoni hanno proprietà antibatteriche e antivirali:aiutano a combattere influenza, raffreddore, e lenire il mal di gola.

11. Riduce muco e catarro

Acqua e limone aiuta a ridurre la formazione di muco e catarro. Le persone che bevono latte e consumano molti latticini hanno mediamente una maggiore produzione di muco. Iniziare la giornata con acqua e limone può sicuramente aiutare a ridurre il muco, se il consumo di latticini è frequente.

12. Rinfresca l’alito e il respiro

Il limone rinfrescail respiro e combattere i batteri della bocca, favorendo un alito più leggero e piacevole. L’acido citrico però può erodere lo smalto dei denti, quindi è importante berlo diluito in acqua.

13. Favorisce le funzioni cerebralir

Gli alti livelli di potassio e magnesio mostrano effetti benefici sulla salute del cervello e dei nervi. Acqua e limone favorire il benessere mentale: maggiore chiarezza mentale e maggiore attenzione, soprattutto per gli studenti o le persone con lavori impegnativi e stressanti.

14. Anti-cancro

Gli antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e dunque riducono il rischio di malattie degenerative, tra cui il cancro. Anche l’effetto alcalinizzante del limone è protettivo contro il rischio di cancro, che si presenta solitamente in ambienti ad alto tasso di acidità.

15. Sostituisce la caffeina

Molte persone trovano beneficio nel sostituire il caffè del mattino con acqua e limone. Dà una spinta di energia simile a sveglia il vostro corpo come una tazza di caffè, ma senza gli effetti negativi della caffeina.

Gli esperti consigliano di preferire acqua tiepida (o temperatura ambiente) invece di acqua fredda. L’acqua fredda richiede più energia per essere metabolizzata: il primo bicchiere la mattina dovrebbe essere tiepido o a temperatura ambiente per svegliare lentamente il corpo e dare il via alla digestione in maniera armoniosa.

Altriu consigli Benessere e Bellezza

Integratori per prevenire Invecchiamento e Disturbi

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

Pomodoro combatte tumore prostata

Tumore alla prostata: 10 porzioni di pomodoro alla settimana riducono rischio di ammalarsi

fifa 2015 quando esce

Fifa 2015 chi sono i giocatori più forti