in ,

Bere una bottiglia di vino al giorno fa male? Essere astemi sì

Bere un bicchiere di vino al giorno non fa male, scientificamente lo si sa da tempo, ma secondo una ricerca condotta dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 2014, anche bere una bottiglia di vino al giorno non farebbe male. Con Urban Benessere – Alimentazione capiamo nel dettaglio questo studio.

Il dottor Kari Poikolainen, che ha condotto lo studio con il suo team di ricerca, ha analizzato moltissimi effetti che l’alcol può apportare al corpo umano e ha rilevato che superare le 13 unità in un giorno fa male all’organismo, si tratta di una misura maggiore rispetto a quella contenuta in una bottiglia (10 unità). (Non significa, comunque, che se si è abituati a bere solamente un bicchiere al giorno, perché non fa male berne di più, allora sia consigliato farne uso.)

=> Perché un bicchiere di vino non fa mai male, 10 motivi semiseri

La novità più curiosa di questa ricerca sta nel fatto che essere astemi potrebbe fare più male che bere una bottiglia di vino al giorno. Come ha spiegato il dottor Poikolainen al Daily Mail, “Stando alle prove, bere moderatamente è meglio che essere astemi […] Tuttavia gli importi possono essere superiori a quello che le linee guida dicono“. Contro Poikolainen si è schierata subito Julia Manning di 2020Health, che sempre al Daily ha dichiarato: “L’alcol è una tossina, e i rischi superano i benefici“.

Photo Credit: Christian Delbert / Shutterstock

marine le pen

Elezioni regionali in Francia, ballottaggio: affluenza in aumento dopo le 17

Napoli Roma highlights

Napoli Roma highlights, sintesi e video gol: Serie A risultato finale 0-0