in ,

Bergamo: aereo cargo esce di pista, chiuso per ore aeroporto Orio al Serio

Chiuso l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo: un aereo cargo proveniente da Parigi è infatti uscito di pista in fase di atterraggio. Ne ha dato notizia l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac).

Secondo la ricostruzione di quanto accaduto, l’incidente si sarebbe verificato intorno alle 4 del mattino di oggi, venerdì 5 agosto. Fortunatamente illeso l’equipaggio composto da tre persone. Dopo 3 ore lo scalo è stato riparto e ha lentamente ripreso a funzionare, tuttavia molti voli sono stati cancellati (la più colpita sarebbe la compagnia Ryanair) e altri dirottati a Malpensa. L’Enac in una nota ha invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le rispettive compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare lo stato dei propri voli.

Ancora sconosciute la cause dell’incidente, probabilmente da attribuire alle cattive condizioni meteo nella zona. L’aereo cargo avrebbe sfondato la recinzione mentre era in fase di atterraggio, andando a finire in parte della tangenziale che costeggia lo scalo dove per fortuna in quel momento non c’era nessuno.

Ripristinata la funzionalità dello scalo aeroportuale, come confermato nel comunicato emesso dalla Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto: “Si informa che l’aeroporto di Bergamo è tornato operativo alle ore 06:47 am, dopo essere rimasto chiuso al traffico a seguito di incidente occorso in fase di atterraggio alle ore 04:07 am all’aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle. L’equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto illeso. In seguito all’incidente la viabilità esterna al sedime aeroportuale, sul ramo di SP 591bis, risulta interrotta”.

Questo il comunicato ufficiale di Ryanair:

“A causa della chiusura della pista all’aeroporto di Milano Bergamo questa mattina (5 agosto), siamo spiacenti di aver dovuto cancellare una serie di voli da e per Milano Bergamo. Tutti i clienti coinvolti sono stati informati via e-mail e SMS e sono state proposte loro alcune alternative. Ci scusiamo per l’interruzione del servizio, dovuto a cause fuori dal nostro controllo. Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sul sito Ryanair.com non appena disponibili”.

In copertina immagine di repertorio

how to get away with murder facebook

Programmi tv stasera 5 Agosto: Le regole del delitto perfetto e Fantozzi

Pensioni 2017 news: aspettativa di vita, pensione la Cgil pronta alla mobilitazione

Pensioni 2016 news oggi: lavoratori precoci e Quota 41, un contentino non basterà, confronto con Cesare Damiano