Ricatto al Governo e il paese di nuovo sotto scacco. Silvio Berlusconi è tornato: si ricandiderà alle elezioni politiche come leader del Pdl, anche se non tutto il partito è – per il momento – con lui. Ma soprattutto vuole decidere la data delle elezioni, che secondo il suo disegno devono svolgersi nel mese di febbraio.
Di qui il pressing al Governo Monti, cui il Pdl ha finora garantito la fiducia: proprio oggi in Senato è andato in onda il primo episodio, con il partito dell’ex premier che non ha votato la fiducia al Decreto Legge Sviluppo. Ufficialmente il mancato voto è stato giustificato con le critiche che il Ministro Corrado Passera ha rivolto a Berlusconi ed al suo ritorno in campo.
Otterrebbe così due risultati: il rinvio della sentenza, che difficilmente potrebbe essere emessa in piena campagna elettorale con il principale imputato candidato a Palazzo Chigi, e il lasciapassare – il ritorno in Parlamento – per il suo vero obiettivo di sempre, il Quirinale e la Presidenza della Repubblica. Seguiamo in diretta l’evolversi della situazione, intanto registriamo le dichiarazioni della capogruppo al Senato del Pd Anna Finocchiaro che ha detto “la maggioranza non c’è più, Monti salga al Quirinale”, avvallando di fatto la strada delineata dal Cavaliere.