in

Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014: inizio e programma

Firenze si appresta ad ospitare l’appuntamento più atteso dai buongustai: si chiama “Biennale Enogastronomica Fiorentina” e per ventun giorni – da oggi 10 novembre fino al 31 novembre 2014 – riempirà di eventi dedicati alla buona tavola il capoluogo toscano, valorizzandone i prodotti della tradizione.

Anche questa quarta edizione della rassegna, pensata da Confesercenti Firenze con la direzione artistica di Leonardo Romanelli, non deluderà le aspettative e i palati più esigenti, offrendo al pubblico un programma ricchissimo (e ghiotto) di appuntamenti che riempirà vari spazi della città, tra cui, in primis, il Giardino dell’Orticoltura.

Tra i momenti imperdibili della rassegna, “Life of Wine” e “God Save The Wine”, eventi che celebrano il vino esaltandone rispettivamente le annate storiche e l’abbinamento con eccellenze gastronomiche, o ancora “Florence Wine Event”, kermesse dedicata a vino, olio e altre specialità culinarie.

Lo street food – italiano ed estero – la farà da protagonista in “Cucine di strada”, mentre l’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini sarà chiamata a creare l’inconfondibile “Gusto Biennale” oltre ad ideare menù inediti interamente ispirati al mondo del gelato. E poi ancora: proiezioni, degustazioni e cene.

Tutto questo è possibile senza dimenticarsi di dare una mano alla solidarietà: proprio oggi 10 novembre i ragazzi dell’Istituto Alberghiero IPSSAR Buontalenti saranno impegnati nella preparazione di un pranzo speciale per gli ospiti della mensa gestita dalla Caritas di Firenze.

La kermesse è una buona occasione tanto per assaporare i cosiddetti “piatti della memoria” – che ripopoleranno molti dei menù dei ristoranti – quanto per ripercorrere curiosi e suggestivi itinerari del gusto, riscoprendo aspetti culturali meno noti della città.

Cosa aspetti a partecipare? Consulta il programma completo sul sito dedicato.

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

belen rodriguez gossip facebook

Belen Rodriguez: anche le belle piangono

belen rodriguez cecilia rassicurazioni facebook

Belen Rodriguez Facebook: rassicurazioni alla sorella Cecilia?