in

Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014: inizio e programma

Firenze si appresta ad ospitare l’appuntamento più atteso dai buongustai: si chiama “Biennale Enogastronomica Fiorentina” e per ventun giorni – da oggi 10 novembre fino al 31 novembre 2014 – riempirà di eventi dedicati alla buona tavola il capoluogo toscano, valorizzandone i prodotti della tradizione.

Anche questa quarta edizione della rassegna, pensata da Confesercenti Firenze con la direzione artistica di Leonardo Romanelli, non deluderà le aspettative e i palati più esigenti, offrendo al pubblico un programma ricchissimo (e ghiotto) di appuntamenti che riempirà vari spazi della città, tra cui, in primis, il Giardino dell’Orticoltura.

Tra i momenti imperdibili della rassegna, “Life of Wine” e “God Save The Wine”, eventi che celebrano il vino esaltandone rispettivamente le annate storiche e l’abbinamento con eccellenze gastronomiche, o ancora “Florence Wine Event”, kermesse dedicata a vino, olio e altre specialità culinarie.

Lo street food – italiano ed estero – la farà da protagonista in “Cucine di strada”, mentre l’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini sarà chiamata a creare l’inconfondibile “Gusto Biennale” oltre ad ideare menù inediti interamente ispirati al mondo del gelato. E poi ancora: proiezioni, degustazioni e cene.

Tutto questo è possibile senza dimenticarsi di dare una mano alla solidarietà: proprio oggi 10 novembre i ragazzi dell’Istituto Alberghiero IPSSAR Buontalenti saranno impegnati nella preparazione di un pranzo speciale per gli ospiti della mensa gestita dalla Caritas di Firenze.

La kermesse è una buona occasione tanto per assaporare i cosiddetti “piatti della memoria” – che ripopoleranno molti dei menù dei ristoranti – quanto per ripercorrere curiosi e suggestivi itinerari del gusto, riscoprendo aspetti culturali meno noti della città.

Cosa aspetti a partecipare? Consulta il programma completo sul sito dedicato.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

belen rodriguez gossip facebook

Belen Rodriguez: anche le belle piangono

belen rodriguez cecilia rassicurazioni facebook

Belen Rodriguez Facebook: rassicurazioni alla sorella Cecilia?