Venerdì 29 novembre 2013 arriva in Italia il primo Bike To School Day. Sei sono le città italiane – Roma, Milano, Bologna, Napoli, Caserta e Mestre – che hanno aderito a questa giornata dedicata ai bambini e al piacere di divertirsi andando a scuola in bicicletta.
Per l’occasione bambini e i genitori percorreranno insieme in bici il tragitto da casa a scuola, dimostrando che l’utilizzo della bicicletta in tenera età nelle grandi città è possibile, e che farlo tutti insieme è più sicuro e divertente.
L’iniziativa – che ha ottenuto un’ampia visibilità grazie ai social network – nasce con l’obiettivo di dimostrare che una mobilità sostenibile è possibile, incoraggiando i bambini all’indipendenza e ad abitudini sane.
Mentre in Europa il fenomeno è già ben avviato, in Italia andare in bici a scuola, soprattutto nelle grandi città, non è sempre semplice, a causa del traffico e degli eventuali pericoli.
Ma nonostante questo sono già molte le città italiane che, al di là dell’iniziativa prevista per il 29 novembre, si stanno già organizzando per permettere agli alunni di raggiungere la scuola in bici in tutta sicurezza, con la collaborazione di genitori, insegnanti e simpatizzanti. Con la speranza che l’evento occasionale si trasformi in un appuntamento quotidiano.
Le pagine Facebook delle varie città stanno già raccogliendo le adesioni di tutti i cittadini interessati ad organizzarsi per portare i propri figli a scuola in bicicletta.
Per informazioni e adesioni: