in ,

Bikini 70 anni: come è cambiato il costume a due pezzi dal 1946 ad oggi

Oggi, 5 luglio 2016, il bikini compie 70 anni; dalla rivoluzionaria idea del francese Louis Réard ne è derivato un vero e proprio cambiamento epocale per quel che riguarda il costume femminile: le donne uscivano in spiaggia con la pancia scoperta e due pezzi a coprire le parti intime. Ad ogni modo il bikini dalla sua forma originale come è nato nel 1946 è cambiato moltissimo, ha seguito e continua a seguire mode e tendenza, e si adegua al fisico delle donne in continuo mutamento. Urban Donna – Moda ha fatto una piccola analisi – raccolta di come è cambiato il bikini in questi 70 anni.

bikini 70 anni

Gli anni Quaranta lanciavano il bikini come il costume da bagno per donna più piccolo al mondo, eppure per gli standard odierni i due pezzi non erano così coprenti, tanto che lo slip doveva necessariamente coprire l’ombelico che ancora per qualche anno sarebbe rimasto un tabù. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta comunque si sviluppano reggiseni a fascia e che si reggono anche con un nastro dietro al collo ma è nel pieno della rivoluzione femminista degli anni Sessanta e Settanta che il bikini diventa monokini e si compone esclusivamente di slip.

bikini 70 anni

Diversamente è a partire dagli anni Sessanta che lo slip del bikini, con una tendenza che proseguirà fino agli anni Novanta inoltrati, si fa sempre più sgambato e sottile, fino ad arrivare ad essere solo legato con dei nastrini lateralmente. Anche il reggiseno con gli anni diventa più smilzo e tende sempre più a coprire solo il seno e non anche tutta la fascia del busto attorno e dietro. Anche se dagli anni Novanta in poi, così come per l’estate 2016, il costume intero ha ritrovato il suo fascino ed è tornato di moda, il bikini rimane un must have stagionale; oggi sono tantissimi i modelli, le forme e i colori che il bikini sfoggia ogni estate, rimanendo sempre uguale a se stesso ma rinnovandosi ogni anno.

Botteghe di mestiere 2016 tirocini per disoccupati

Botteghe di mestiere 2016: 85 tirocini per disoccupati under 35, ecco come iscriversi

massimo bossetti motivazioni sentenza appello

Caso Yara, Massimo Bossetti perde la potestà genitoriale e si dispera: “Mi stanno uccidendo”