in ,

Bimba nata con due denti: il caso raro ogni 10 mila nascite

Nel reparto maternità dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è accaduta una cosa molto particolare: è nata infatti una bimba con due denti. Alla nascita la piccola, venuta al mondo con parto naturale, presentava due incisivi inferiori “sovrannumerari semi-inclusi”. Si tratta effettivamente di un caso molto raro che, come spiegato dai medici che si sono occupati di lei, si presenta in media in due o tre nati ogni 10 mila. 

Visto il caso eccezionale della piccola nata a Perugia, i medici hanno chiesto la consulenza della struttura dipartimentale di Chirurgia orale i cui specialisti hanno ritenuto opportuno eseguire l’estrazione dei due denti “al fine di evitare complicanze, quali inalazione degli elementi dentari e lesioni alla mamma durante l’allattamento”. La bimba al termine dell’operazione, in buona salute, è stata portata proprio dalla mamma per l’allattamento.

Eccezionale insomma ma non impossibile quello che è accaduto alla piccola neonata di Perugia. I due dentini “precoci” già presenti alla nascita in forma non definitiva e rimossi dagli esperti di Chirurgia orale per evitare problematiche ad ogni modo non ricresceranno “da latte” bensì permanenti quando la piccola sarà nell’età per lo sviluppo dei denti definitivi.

Credit Foto: Alexander Tihonov / Shutterstock

pulire cucina

Come pulire il forno con aceto e lievito

breslavia capitle europea cultura

La capitale della cultura europea 2016 è Wroclaw, l’antica Capitale della Slesia