in ,

Blitz Marte è un Paradiso: “Così è nato il nostro primo album” (INTERVISTA)

I Blitz realizzano il loro primo album. È uscito il 27 gennaio 2017 “Marte è un paradiso”, album d’esordio del duo composto da Maddalena Zavatta (voce) e Silvio Pasqualini (pianoforte, basso, chitarra elettrica e batteria). Il titolo del disco è ispirato all’opera “Marte è il paradiso” dello scrittore statunitense Ray Bradbury che, nei contenuti e nella forma, anticipa le tematiche dei racconti compresi nel suo volume successivo, il celeberrimo “Cronache Marziane”.

—> TUTTO SUL MONDO DELLA MUSICA

Numerosi e complessi sono i contenuti dei brani che compongono “Marte è un paradiso”: la difficoltà dello svelarsi agli altri e la solitudine (A tradimento), il desiderio di andare al di là del già detto (Innocenza), l’inevitabile asincronia delle piccole cose avvolte dalla perfetta sincronia del cosmo (Marte è un Paradiso), il timore del futuro che contraddice la speranza nel domani (Scelte), la difficoltà nell’indagare l’enigma della realtà che ci circonda (La tua richiesta), la malinconia e il fardello del ricordo (I confidenti), la trepidazione della novità (La vertigine), il dolore della separazione (Dimentica), l’insofferenza verso le convenzioni sociali (Picnic) e, infine, la volontà di ripartire da zero con l’onnipresente desiderio di riaffermare se stessi in luoghi nuovi (La trama lucente).

—> LE INTERVISTE DI URBANPOST

Per presentare il nuovo lavoro discografico, Marte è un Paradiso, la redazione di UrbanPost ha intervistato Silvio Pasqualini. “Io e Maddalena avevamo un progetto precedentemente e facevamo indie-punk: cantavamo in inglese, poi abbiamo deciso di iniziare a scrivere canzoni nella nostra lingua cercando dei ritmi più da ballata. Abbiamo iniziato a incidere al pianoforte. Ecco, quel che è venuto fuori lo possiamo inserire nel genere ‘pop’, un termine che usiamo senza vergogna, nonostante oggigiorno se ne abusi.” 

—> TUTTO SUL MONDO DELLA MUSICA

Il ricordo più particolare di Marte è Un Paradiso, per Silvio, è sicuramente legato a Tradimento: “Si tratta della prima traccia che abbiamo composto e arrangiati. È venuta fuori in modo più semplice e immediato, non abbiamo arrangiato molto il brano, funzionava molto bene.”

I Blitz trattano temi ‘biografici’, come spiega Silvio: “In qualunque canzone c’è la mano dell’autore e anche se si dovesse parlare di argomenti distanti dalla propria vita dentro ci sarà sempre qualcosa di te. Anche in queste canzoni c’è molto di noi: sono totalmente autobiografiche anche se sui testi delle canzoni c’è un velo di mistero. Cerchiamo sempre di scrivere canzoni usando immagini anziché parole.”

 

Holly-Daze Coffey surf foto

Holly-Daze Coffey surf, le foto della surfista più bella del mondo

Federica Pellegrini e Filippo Magnini

Federica Pellegrini Filippo Magnini gossip, torna il sereno? Ecco le foto ‘a sorpresa’