in ,

Blocco Auto oggi 26 dicembre 2017 Milano, Bergamo, Venezia e Pavia per lo smog: ecco le linee guida

Lo smog torna a livelli record in diverse città della pianura padana e da oggi, 26 dicembre 2017m scattano nuove misure di blocco alle auto. Lo stop interesserà le auto diesel fino agli Euro 4 a Milano, Bergamo, Pavia e Venezia tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, mentre nelle case il riscaldamento non potrà oltrepassare i 19 gradi.

Leggi anche: Tutte le news con UrbanPost

Blocco auto a Milano: ecco le linee guida

A Milano è stato superato il limite dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili pm10, come hanno segnalato le centraline Arpa, e quindi le misure resteranno in vigore fino a quando i valori non torneranno sotto la soglia d’allarme per almeno 48 ore consecutive. Oltre ai veicoli privati, stop anche ai commerciali fino agli euro 3 dalle 8.30 alle 12.30. Previste anche limitazioni all’uso delle biomasse per il riscaldamento (le stufe a legna e a pellet) e stop alle stufe e a camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle. Giovedì, prossima giornata di controllo, si verificherà se le limitazioni sono state efficaci o se sarà necessario passare alle misure di secondo livello.

Cosa prevede la legge in materia di smog

La serie nera a Milano è iniziata martedì 19 dicembre con 60 microgrammi per metro cubo d’aria di Pm10 (la legge stabilisce 50 come valore di guardia) ed è andata crescendo con concentrazioni sempre più alte, toccando quota 101 venerdì. Le precipitazioni potrebbero non essere sufficienti a ripulire l’aria. «Sarà un passaggio rapido – spiega la meteorologa Samantha Pilati al Corriere –, che si risolverà tra il 26 e il 27 dicembre. Poi di nuovo condizioni stabili». E favorevoli all’accumulo di sostanze inquinanti. Area C torna attiva dal 27.

Blocco auto a Venezia, Pavia e Bergamo

Stesse regole di Milano anche a Bergamo, come anche a Pavia, dove per sei giorni consecutivi, dal 19 al 24 dicembre, in città è stata superata la soglia dei 50 microgrammi per il pm10. L’allarme smog è scattato poi a Venezia, dove Arpa Veneto ha segnalato l’allerta 1 arancio, che si attiva dopo quattro giorni consecutivi di superamento dei 50 microgrammi nella stazione di riferimento (Bissuola). Identiche a quelle scattate nelle città lombarde le limitazioni sul traffico e sul riscaldamento disposte nel territorio del Comune di Venezia .

SCOSSA MAGNITUDO 7.2 IN IRAQ

Terremoto oggi in Grecia: scossa magnitudo 4.8 al largo di Lefkada

concerti 2016 italia, concerti 2016 milano, concerti 2016 sicilia, ellie goulding concerti italia, skunk anansie concerti 2016, x amassadors concerti italia, negrita tour 2016, eros ramazzotti concerti 2016

Numeri concerti 2017 biglietti venduti: chi ha registrato l’incasso più alto? Ecco i dati dell’ultimo anno