in ,

Blocco traffico da domani 28 dicembre: ecco in quali città e fasce orarie

Niente pioggia, e smog da 32 giorni oltre i limiti consentiti dalla legge nelle grandi metropoli italiane. È allarme inquinamento in Italia, e da domani 28 dicembre scatta il blocco del traffico a Milano e Roma. Stop alla circolazione totale dei veicoli a motore nel capoluogo lombardo, dalle 10 alle 16 dei giorni 28, 29 e 30 dicembre, “in considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5”, spiega la Giunta comunale in un comunicato.

Auto private ferme in queste 6 ore, fatte alcune eccezioni che riguardano i veicoli elettrici, ibridi plug-in, ibridi range-extended e quelli del servizio car sharing (con qualche polemica sollevata dalla Lega Nord). Anche Pavia ed altri 11 comuni dell’hinterland milanese hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Una misura non così drastica è stata presa invece a Roma, dove il Comune ha deciso di indire le targhe alterne: domani, lunedì 28, potranno circolare solo le vetture con targa pari, martedì 29, invece, solo quelle con targa dispari. L’orario del blocco del traffico andrà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Sia nella Capitale che a Milano sarà possibile usufruire dei mezzi pubblici con un unico biglietto valido per tutta la giornata.

Smog Milano blocco traffico – Image credits: Shutterstock

Stefano De Martino

Belen Rodriguez separazione: lei in montagna con le amiche, Stefano De Martino a casa con Santiago

accenture lavora con noi 2016

Accenture, posizioni aperte nel 2016: offerte di lavoro anche per neolaureati