in

Bluetooth auto, pc e smartphone: il vero significato del simbolo

Il bluetooth è una funzionalità che è ormai diventata parte integrante di device di ogni tipo: dallo smartphone, che si tratti di un iPhone o di un telefono Android, passando per i tablet, fino agli ultimi pc, il bluetooth viene utilizzato per condividere contenuti multimediali e fare in modo di connettere tra di loro due o più dispositivi elettronici. Se l’aspetto funzionale non è più un segreto, il significato del simbolo e la nascita del bluetooth sono invece dati meno noti.

bluetooth

Oltre all’aspetto prettamente funzionale del bluetooth, vi sono interessanti informazioni che riguardano la nascita del bluetooth e, in particolare, l’origine del simbolo che è ormai riconosciuto a livello internazionale. Il nome bluetooth deriva da Harald Blåtand, nome del re danese che in inglese si traduce proprio con Harold Bluetooth. Chi ha inventato la tecnologia ha ritenuto che si trattasse di un personaggio storico degno di nota, tanto da creare un protocollo con il suo nome: il bluetooth permette di mettere in comunicazione device di diverso genere, così come il re danese è stato in grado di unire i numerosi popoli della Scandinavia in nome della religione.

bluetooth

Il simbolo che sta ad indicare proprio la disponibilità del bluetooth è il frutto dell’unione delle rune nordiche che, anticamente, indicavano la H e la B, ovvero le iniziali del re danese. Con l’avvento delle chat di messaggistica, da Messenger su Facebook a WhatsApp per gli smartphone, foto, documenti e video vengono trasmessi attraverso quest’ultima tecnologia. Tuttavia, il bluetooth continua ad essere particolarmente utile ed apprezzato dagli utenti. Tanto è vero che sono disponibili in commercio dispositivi bluetooth come quello per l’auto, utili a gestire lo smartphone o l’impianto audio senza distogliere l’attenzione dalla guida.

bluetooth

assisi Centro Internazionale di Ricerca Neuroscientifica

Assisi, nasce il Centro Internazionale di Ricerca Neuroscientifica: “Studiare il cervello è una delle sfide più difficili e importanti”

samsung galaxy s8 rumors

Samsung Galaxy S8 uscita prezzo news: nuovo tipo di full screen per il top di gamma Android?