in ,

Bolletta energia elettrica 2016: perché è aumentata?

Nelle ultime settimane sono state diverse le lamentele da parte dei consumatori che si chiedono il perché di un nuovo aumento nella bolletta dell’energia elettrica; le prime fatture emesse per il 2016 infatti si sono non solo presentate in modo diverso trattandosi delle nuove bollette 2.0, più semplici e immediate da leggere, ma anche più salate per i consumatori. Perché la bolletta dell’energia elettrica è aumentata con il nuovo anno?

Nelle nuove bollette dell’energia elettrica non sono i consumi a costare di più per i consumatori bensì le spese fisse applicate sulla fornitura di energia elettrica. Il vecchio sistema con la tariffa progressiva infatti è stato mandato in pensione ed è stato introdotto un nuovo metodo nel quale almeno il 40% della bolletta dell’energia elettrica si costituisce della tariffa di rete e della tariffa per gli oneri di sistema; in questo modo tutti i clienti partono da una stessa base fissa di pagamento a differenza rispetto al metodo precedente.

Sorprendentemente ad essere penalizzati da questo nuovo metodo di fatturazione dell’energia elettrica sono le famiglie composte da pochi membri, nonché coloro che stabilmente consumano meno rispetto agli altri. Il cambiamento è stato attuato con la delibera dell’Autorità per l’energia dello scorso dicembre, che andava ad attuare una normativa europea per rendere le tariffe per il consumo di energia “più trasparenti ed eque”.

Credit Foto: SpeedKingz / Shutterstock

roberta ragusa news

Roberta Ragusa ricerche corpo: è giallo sulla segnalazione anonima

etiopia plan international

Etiopia emergenza siccità: appello umanitario