in ,

Bollette acqua: nuova stangata per gli italiani?

Con l’inizio del 2016 l’Autorità per l’Energia aggiornerà il periodo regolatorio del sistema idrico: le bollette dell’acqua per gli italiani potrebbero vedere nuovi rincari, è in arrivo una nuova stangata? Gli analisti di Moody’s (agenzia di rating), hanno rivelato: “La nuova regolamentazione rifletterà quella di altri settori regolati come le reti elettriche e del gas e quindi vedrà incrementi tariffari automatici (già nell’ordine del 4-5% nel biennio 2013-2015) e garantiti per coloro che investiranno nell’efficientamento dei costi e nel miglioramento del servizio“. Che cosa significa?

Per ottenere un servizio più efficiente gli italiani dovranno pagare di più, ma i servizi saranno veramente migliori? Oltre alle bollette dell’acqua, ci sarà un aumento anche per quanto concerne l’elettricità e il gas. Sempre Moody’s, ha sostenuto: “La nuova regolamentazione favorirà il profilo di credito delle principali utility italiane attive in questo settore, per esempio Acea, Hera, Acquedotto Pugliese e Iren“.

Le bollette dell’acqua in Italia hanno visto cifre inferiori rispetto agli altri Paesi dell’Europa, ma adesso, per avere un servizio moderno come quello di gas ed elettricità, avranno un costo decisamente più elevato. Dal 2004 al 2014, come ha rivelato uno studio di Confartigianato, in Italia le bollette dell’acqua sono aumentate mediamente del 95,8%: si attende di capire che cosa succederà con l’inizio del 2016.

Photo Credit: Gts / Shutterstock

anna tatangelo ultime notizie

Anna Tatangelo a torso nudo per Lilt: pioggia di critiche per la cantante di Sora

Jansson Infortunato

Calcio Torino Ultimissime: Jansson fuori uso