in ,

Bonus 500 euro 18enni come funziona: registrazione, Spid e come spendere il bonus cultura

E’ ufficialmente partito il 3 novembre 2016 il Bonus di 500 euro per i diciottenni stanziato dal Governo per i neo maggiorenni; i ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016 potranno infatti godere di 500 euro da spendere per beni relativi alla cultura: esso infatti sarà utilizzabile per attività culturali varie, dall’acquisto di libri e/o biglietti per cinema, teatro, concerti, alla visita di mostre, gallerie, parchi naturali e molto altro. Soprattutto sarà utilizzabile anche online per fare gli acquisti su piattaforme come Amazon, Libraccio e Ibs.it. Come è possibile però accedere ai buoni per fare gli acquisti che compongono il Bonus 500 euro per i diciottenni?

Il sito www.18app.it era già online dalla metà di settembre ma dal 3 novembre è attivo a tutti gli effetti; i diciottenni del 2016 hanno infatti tempo fino al 31 gennaio 2017 per iscriversi sul sito e richiedere il loro bonus da 500 euro. Dopo essersi registrati sul sito, i nati nel 1998 dovranno richiedere la propria identità digitale o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), rivolgendosi a uno dei quattro Identity Provider abilitati (InfoCert, Poste Italiane, Sielte e TIM). A loro dovranno comunicare indirizzo email, numero di cellulare, documento di identità valido e tessera sanitaria con il codice fiscale. Infine la procedura andrà completata con l’identificazione tramite pc o di persona recandosi negli uffici dell’Identity Provider scelto.

=> Segui la sezione Donna per essere sempre aggiornata sulle novità del mondo femminile

Una volta avuto l’ID di riferimento i diciottenni abilitati potranno accedere alla propria area riservata su 18app.it e quindi iniziare a godere del proprio bonus di 500 euro; se ad esempio si vuole utilizzare una parte o tutto il denaro su Amazon è necessario prima convertire il valore in buoni da 5, 10, 25 o 50 euro da trasformare in codici Amazon su bonus18.it. La procedura è sostanzialmente identica per qualsiasi attività culturale si voglia pagare con il Bonus diciottenni, spendibile fino al 31 dicembre 2017.

Palermo Milan formazioni

Palermo – Milan formazioni e ultime news 12^ giornata Serie A

DA ITALIA A SIRIA PER SPOSARE MEMBRO ISIS

Genova arrestato presunto jihadista: è un 31enne egiziano residente nel Savonese