in

Bonus 80 euro di Renzi: come lo spendono gli italiani?

Bonus di 80 euro: come viene speso? È un’indagine condotta da Nielsen per conto di Conad, pubblicata oggi sul sito Affari&Finanza-La Repubblica, a darci un’idea di dove vanno a finire i soldi in più percepiti dagli italiani in busta paga per volere di Matteo Renzi.

bonus 80 euro Renzi per spesa

Stando ai dati raccolti lo scorso luglio sul campione rappresentativo di età superiore ai 14 anni, oltre metà della popolazione che ha ricevuto i famigerati 80 euro ha intenzione di spenderli nei prossimi mesi. I risparmiatori sembrano essere molto meno rispetto a quanti, per necessità, dovranno usare il denaro per far fronte a piccole-grandi necessità della vita quotidiana: il 26% cercherà di mettere da parte il bonus, contro un 53,8% che dichiara di volerlo spendere mese per mese. Una situazione di estrema insicurezza, ulteriormente confermata dalla percentuale – pari al 20,5% – di quanti pensano di riuscire a risparmiare per poter acquistare qualcosa di più importante in futuro.

Ma ora vediamo quali sono i settori in cui gli italiani spenderanno i soldi aggiuntivi. Pare che l’Italia non sia un popolo di formiche, ma nemmeno di cicale: la maggioranza dei lavoratori – con percentuali che oscillano dal 35% del Nord-ovest del paese, al 40% del Sud – spenderà il bonus per soddisfare spese primarie, come bevande e cibo, o per pagare bollette e rate di mutui. Bando alle spese accessorie: le spese attinenti al tempo libero – dai viaggi ai concerti, dai consumi fuori casa alla cura per la persona – riguardano percentuali ridotte del campione, che non superano l’8%. L’abbigliamento si attesta all’11%, ma in questo quadro di incertezza anche questa voce di acquisto sembra rispondere di più ad una necessità che non a uno sfizio.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Eliza Taylor e Marie Avgeropoulos veline di The 100

Eliza Taylor e Marie Avgeropoulos debuttano in “The 100”: le veline del futuro

consulta elezione giudici 16 dicembre

Elezione Consulta, Parlamento: giudici costituzionali e componenti Csm