in

Bonus assunzioni 2016 Garanzia Giovani: tutto quello che bisogna sapere

Siete tra i giovani che stanno aderendo al programma di Garanzia Giovani? Tra i vantaggi del programma, c’è anche la riduzione del costo del lavoro per certe tipologie di contratto, che si traduce in bonus occupazionali per le aziende che decidono di assumere uno dei ragazzi aderenti al programma.

Come si evince dal portale ufficiale di Garanzia Giovani, l’incentivo viene riconosciuto alle aziende che offrono al giovane un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione per 6-12 mesi (valido anche nel caso di contratti che raggiungano i 6 mesi in seguito a proroghe della durata del rapporto di lavoro originario); un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione superiore a 12 mesi e un contratto a tempo indeterminato.

Come si calcola il bonus? L’entità del bonus varia in base alle caratteristiche del giovane e alle differenze regionali. In particolare, l’incentivo ammonterà a:
– 1.500 euro o 2.000 euro per le assunzioni con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi (a seconda della profilazione alta o molto alta del giovane);
– 3.000 euro o 4.000 euro per le assunzioni con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 12 mesi (a seconda della profilazione del giovane);
da 1.500 euro a 6.000 euro, per assunzioni a tempo indeterminato, sempre in funzione della profilazione del giovane.

Le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Puglia hanno previsto che il bonus venga riconosciuto solo nel caso di assunzioni a tempo indeterminato e con apprendistato professionalizzante​. Due regioni, Piemonte e Valle d’Aosta, non hanno attivato alcuna misura.

Dal 1° marzo al 31 dicembre 2016, inoltre, è previsto un “super-bonus occupazionale” che raddoppia il valore dei bonus di cui sopra: qui trovate tutti i dettagli.

Volete saperne di più? Vi invitiamo a leggere con attenzione la pagina dedicata sul portale di Garanzia Giovani, da dove è possibile scaricare tutti i documenti aggiornati e le ultime circolari in materia.

In apertura: Image Credit Syda Productions/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Camila Giorgi

Tennis ultime notizie, Giorgi in finale al Katowice Open, Errani fuori a Charleston

Report anticipazioni

Report anticipazioni puntata 10 aprile: banche, cibo e Ilva