in ,

Bonus Bebè 2015: requisiti, moduli e scadenza, ecco come presentare domanda all’Inps

I bambini nati, adottati o in affido preadottivo dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 potranno finalmente beneficiare del tanto atteso contributo economico stanziato dal governo, il Bonus bebè 2015. Tante sono le famiglie che in questo periodo stanno cercando informazioni su come richiedere quest’agevolazione. Potranno presentare domanda per ricevere l’assegno: i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno che abbiamo avuto o adottato un bambino nel periodo di riferimento.

Un requisito fondamentale è l’avere un reddito Isee che non superi i 25 mila euro annui. L’importo erogato dall’Inps può essere: per i richiedenti con un reddito inferiore ai 7 mila euro, l’assegno mensile, sarà di 160 euro, mentre dai 7 mila sino alla soglia massima stabilità è di 80 euro mensili. La scadenza della domanda, per ottenere il contributo sin dalla nascita o adozione del bambino, è di 90 giorni dal lieto evento, in caso di domande successive a questo terminare il contributo partirà dal momento della presentazione della richiesta.

Per le nascite o adozioni avvenute prima del 27 aprile, la scadenza per fruire del contributo per intero è il 27 luglio 2015, oltre questa data agli assegni mensili si applicherà la precedente condizione. Essendo un contributo a richiesta è necessario presentare domanda, esclusivamente in via telematica. E’ possibile richiedere il Bonus Bebè 2015 collegandosi al sito dell’Inps e con l’apposito PIN procedere alla compilazione dei moduli online oppure contattare il Contact Center Integrato al numero verde da telefono fisso o tramite cellulare 06.164.164. Un’altra possibile scelta è quella di rivolgersi ai Patronati, che offriranno informazioni e svolgeranno il prezioso compito di intermediari.

Photo credit: Vasilyev Alexandr

grey's anatomy 12 anticipazioni

Grey’s Anatomy 12 anticipazioni: il ritorno di Izzie Stevens?

grande fratello 14 data inizio

Grande Fratello 14 anticipazioni: Alessia Marcuzzi va a Parigi con la figlia