in ,

Bonus Famiglia 2016: cosa sono la carta famiglia e la social card

Tra le agevolazioni e gli aiuti da parte dello Stato per le famiglie numerose e a basso redditto, arriva con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016 la Carta Famiglia, che sarà riservata a chi ha più di tre figli minori a carico in base alla certificazione ISEE. Con la carta famiglia prevista dal Governo Renzi, i nuclei familiari avranno la possibilità di avere agevolazioni e sconti su molti servizi e acquisti. Ecco nel dettaglio come funzionerà.

La carta famiglia verrà rilasciata dal Comune di residenza previa richiesta e presentazione di tutti i documenti necessari da parte della famiglia; la carta andrà a sostegno di quasi 2,5 milioni di bambini e 6 milioni di famiglie che vivono sotto la soglia povertà. La carta famiglia sarà utile per ottenere sconti sull’abbonamento dei trasporti pubblici, per acquistare beni e servizi, sconti tariffe gestori pubblici e privati, gruppo di acquisto solidali e gruppi di acquisto familiari ed ha una validità di due anni.

La carta famiglia 2016 non è da confondere con la Social Card, una carta prepagata (sulla quale ogni mese saranno versati 40 euro) riservata ad anziani over 65 e famiglie con minori di tre anni a basso reddito che potranno utilizzare questo bonus per l’acquisto di generi alimentari o sanitari o per il pagamento delle bollette.

Credit Foto:  Andrei Shumskiy / Shutterstock

spari in centro commerciale

Angela Merkel pacco sospetto in ufficio, allarme rientrato: “Plico vuoto”

Chievo – Roma highlights, sintesi e video gol: Serie A risultato finale 3-3