in ,

Bonus Mamma Domani 2017: perché dal settimo mese di gravidanza?

Tra le novità più significative introdotte nella Legge di Stabilità 2017 per le famiglie certamente il Bonus Mamma Domani, ovvero un incentivo economico per le future madri in gravidanza che potranno farne richiesta a partire dal settimo mese di gravidanza. Insomma un premio alla nascita di 800 euro che le famiglie potranno ricevere, anche se per il momento non è ancor chiaro (bisognerà attendere il decreto attuativo) secondo quali requisiti. Certo è che le donne incinta potranno farne richiesta esclusivamente al compimento del settimo mese, quindi praticamente alla fine della gravidanza: perché proprio a questo termine? Diverse sono già le polemiche, ma cerchiamo di capire i motivi che possono aver indirizzato questa scelta.

=> Scoprite tutte le agevolazioni famiglia della Legge di Stabilità 2017

Una prima e sensata motivazione per il quale il Governo potrebbe aver scelto di fissare la data per la richiesta del Bonus Mamma Domani 2017 al compimento del settimo mese di gravidanza è l’alta probabilità, arrivate a questo punto, di portare a termine la gravidanza: a partire da questo momento i rischi di un’interruzione involontaria di gravidanza infatti scendono. Un modo certamente per evitare il problema di dover chiedere alle mamme, già provate dalla perdita di un figlio, di dover dare indietro il bonus di 800 euro.

=> Come risparmiare in gravidanza? Ecco tutte le visite specialistiche gratuite

D’altra parte il Bonus Mamma Domani 2017 è pensato come “premio alla nascita” del bambino, per aiutare le neomamme e i nuovi nuclei familiari con un neonato a carico a far fronte alle nuove spese. L’ultimo periodo della gravidanza ma soprattutto l’arrivo di un bambino comporta molti costi, dalle visite mediche agli acquisti mirati come pannolini, corredino, arredi per la stanza e accessori per la sicurezza quali passeggino e ovetto per l’auto. Per questo motivo potrebbe essere sensato venire incontro alle mamme proprio per queste esigenze con gli 800 euro del Bonus Mamma Domani 2017.

Chemical Brothers live: Roger Waters firma la petizione per impedire alla band di suonare in Israele

Le 5 offerte più economiche per un viaggio in Europa per il ponte del 1° novembre

Capodanno 2017 in Europa: 5 offerte low cost per un viaggio magico