in ,

Bonus Nido 2017 aziende: confermati i 150 euro mensili, ecco come funzionerà

Mentre ancora si cerca di capire a partire da quando si potrà fare richiesta del Bonus Mamma Domani 2017 e del Bonus Nido 2017 Inps, arrivano buone notizie per quel che riguarda i genitori lavoratori che mandano i propri figli all’asilo nido. Con il decreto 0-6 della Buona Scuola sembra infatti essere stato confermato il Bonus Nido 2017 aziende, ovvero 150 euro mensili che mamme e papà che lavorano in aziende pubbliche e private riceveranno direttamente dal datore di lavoro. Si dovrebbe trattare sostanzialmente di voucher che i genitori potranno utilizzare per pagare gli istituti che si occupano dei loro figli mentre loro sono al lavoro.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Secondo quanto è stato finora reso noto, il Bonus Nido 2017 aziende potrebbe partire da settembre prossimo. Le realtà private e pubbliche quindi potranno erogare questi aiuti ai propri dipendenti che hanno almeno un figlio tra 0 e 3 anni iscritto ad un asilo nido a gestione comunale oppure accreditato ad accettare questi buoni. Come riporta AdnKronos, il decreto sottolinea che “Le aziende, quale forma del welfare aziendale possono erogare alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno figli in età compresa fra i tre mesi e i tre anni un buono denominato ‘Buono nido’ spendi bile nel sistema dei nidi accreditati o a gestione comunale. Tale buono non prevede oneri fiscali o previdenziali a carico del datore di lavoro né del lavoratore, fino a un valore di 150 euro per singolo buono”. Si tratta quindi di un incentivo completamente esentasse.

Diversi ad ogni modo sono ancora i punti da chiarire. Non è ancora chiaro infatti se il Bonus Nido 2017 aziende sarà compatibile con il Bonus Nido 2017 Inps, ovvero l’incentivo da mille euro, erogato su undici mensilità, volto a sostenere le mamme che vogliono tornare al lavoro dopo la gravidanza. Inoltre non è ancora chiaro se entrambi i genitori lavoratori potranno ricevere l’incentivo aziendale oppure se potrà farlo solo uno dei due.

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Stephanie Barone

Baustelle scaletta concerti 2017, la setlist di Amore e Violenza Tour

Donne dell’Est: la top 10 delle più belle [FOTO]