in

Bonus sport 2019, al via le domande da oggi 4 giugno 2019: tutte le informazioni utili

A partire da oggi 4 giugno 2019, fino al prossimo 4 luglio, via libera per le domande per lo sport bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate nel corso dell’anno solare 2019 per interventi di manutenzione, restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Un bonus, previsto dalla Legge di bilancio 2019, che può essere usufruito da imprese, persone fisiche ed enti non commerciali, ai quali basterà compilare l’apposito modulo online disponibile sul sito internet dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio, per poi inviarlo tramite posta elettronica. 

Bonus sport 2019: chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per lo sport bonus le imprese, persone fisiche ed enti non commerciali che, nel 2019, hanno effettuato erogazioni liberali in denaro destinate ad interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di impianti sportivi pubblici, come definiti dall’articolo 3, comma 1, lettere c) e d) del D.P.R. n. 380/2001, nonché per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Come si legge sul sito ufficiale dell’Ufficio dello Sport: il credito d’imposta spettante è pari al 65 per cento delle erogazioni effettuate, anche nel caso in cui le stesse siano destinate ai soggetti concessionari o affidatari degli impianti medesimi. È riconosciuto anche alle persone fisiche e agli enti non commerciali nel limite del 20 per cento del reddito imponibile, e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui ed è ripartito in tre quote annuali di pari importo. Con il DPCM del 30 aprile 2019 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 124 dello scorso 29 maggio 2019) sono state stabilite le disposizioni di attuazione di questa misura, che è stata estesa pure a persone fisiche ed enti non commerciali. Cliccando qui è possibile accedere alla sezione modulistica e compilare il foglio che fa al caso vostro.

Bonus Sport 2019: come presentare la domanda

Per richiedere il bonus, è necessario compilare l’apposito modulo, reperibile sul sito internet dell’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio, e inviarlo tra il 4 giugno e il 4 luglio 2019 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it, indicando nell’oggetto della mail: Sport Bonus 1° finestra 2019. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’Ufficio dello Sport, dove è possibile consultare il bando completo. 

leggi anche l’articolo —> Incentivi sui condizionatori 2019: detrazioni e bonus

Traffico illecito di rifiuti, operazione Dda di Milano: arresti e sequestri

Antonella Mosetti shock: «Per una svolta lavorativa? La do! L’hanno fatto tutte»