in

Bookcity Milano 2015: date, programma, ospiti, eventi

In occasione dell chiusura di Expo Milano 2015, quest’anno la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, Bookcity Milano 2015, è stata anticipata e si terrà nel capoluogo lombardo dal 22 al 25 ottobre. Ancora una volta, dopo il successo delle scorse edizioni, la città in ogni sua parte si riempie di eventi dedicati al libro, ospita scrittori e giornalisti, crea incontri e seminari nei teatri e nelle università cittadine. Un intero weekend dedicato a chi ama la lettura. “BookCity Milano è ormai un modello di grande successo capace tuttavia di una continua rigenerazione grazie alle innovazioni che ogni anno porta al suo programma” ha spiegato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno che ha continuato: “Quest’anno ha un programma ricchissimo pensato per avvicinare ancora più pubblico al piacere della lettura e per stimolare nuovi approcci alla conoscenza nei lettori già appassionati: un obiettivo coerente con l’investitura di Milano a ‘Città del Libro’ per l’anno 2015”.

Gli eventi organizzati per Bookcity Milano 2015 sono più di 800, spalmati su tutta la città tra i quali la novità Bookcity Young ma anche quest’anno il cuore pulsante resterà il Castello Sforzesco che ospiterà una libreria con oltre 900 volumi in vendita. La quarta edizione di Bookcity Milano verrà inaugurata giovedì 22 ottobre alle ore 20.30 nell’Area ex Ansaldo: protagonista sarà la scrittrice Isabel Allende che riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco Giuliano Pisapia; la manifestazione si chiuderà invece domenica 25 ottobre, alle ore 21 al Teatro Franco Parenti con l’ospitata di Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli.

Tra gli ospiti più attesi di Bookcity Milano 2015 ci saranno il Premio Nobel Herta Müller e lo scrittore Luis Sepúlveda, nonché moltissime penne del panorama internazionale quali Adrien Bosc, Irene Brežná, Edward Carey, Jeffery Deaver, Amitav Gosh, Hélène Grémillion, Kristin Harmel, Joanne Harris, Jonas Jonasson, Julie Kagawa, Judith Katzir, Hape Kerkeling, Mary Kubica, Maria Tatsos, Björn Larsson, Guillaume Long, Fiston Mwanza Mujila, Nassim Taleb, Abraham Yehoshua, Kim Young Ha, Theodore Zeldin. Come di consueto, gli eventi sono a ingresso gratuito e fino a esaurimento posti mentre il programma completo è disponibile sul sito www.bookcitymilano.it.

Giro del trentino tappe

Ciclismo, uno straordinario Nibali trionfa al Giro di Lombardia

treno storico per Melfi sagra della castagna 2015

Treno storico Taranto-Melfi 2015: la sagra delle castagne si raggiunge su carrozze d’epoca