in

Bookolica, festival dei lettori creativi: la seconda edizione dal 26 al 28 luglio 2019 in Sardegna

Dopo l’esordio felice, Bookolica, il festival dei lettori creativi, torna nella cornice dell’Alta Gallura in Sardegna per una seconda ricca edizione. L’appuntamento è fissato per l’ultima settimana di luglio 2019, dal 26 al 28. Bookolica animerà le strade dei comuni di Tempio Pausania e Bortigiadas con presentazioni, anteprime editoriali, cinema d’autore, reading concerto, performance poetiche, eventi collaterali “spin-off” e laboratori alla presenza di ospiti di portata nazionale e internazionale, tra i quali lo scrittore di culto Antonio Moresco, considerato uno dei maggiori autori viventi italiani, che parlerà della sua ultima fatica, Il Grido (Sem 2018), e Lo sbrego (nuova edizione Sem 2019) e l’illustratore, fumettista e regista Lorenzo Mattotti, che incontrerà il pubblico per parlare delle nuove edizioni Logos dei suoi libri L’uomo alla finestra (2018) e Lettere da un tempo lontano (2019).

Bookolica, il festival dei lettori creativi: l’evento dedicato alla letteratura e alle arti visive

Protagonista sarà la «cultura del libro», in tutte le sue sfaccettature. Tre giorni dedicati alla letteratura e alle arti visive. Uno scambio virtuoso tra saperi e cultura. Anche per l’edizione 2019 il file rouge del festival è il dialogo tra parola e immagine. La letteratura diventa luogo di convergenza e propulsione degli altri linguaggi creativi per generare, attraverso le parole, immagini e immaginario, visioni e visionarietà: una contaminazione di segni e codici diversi che vuole essere il tratto distintivo della manifestazione. Difatti Bookolica si pone l’obiettivo di accentuare la centralità del lettore e della comunità locale nel proprio contesto ambientale, riscoprendo i luoghi come libri interattivi da sfogliare, ri-leggere e nei quali sentirsi protagonisti consapevoli. Il festival si fa promotore attivo dell’importanza della lettura, intesa come piacere individuale e bene comune, essenziale per la crescita culturale.

Bookolica, festival dei lettori creativi: la seconda edizione dal 26 al 28 luglio 2019 – Tempio Pausania, Sardegna

Un particolare sguardo sarà poi rivolto all’editoria digitale, un mercato in continua crescita in Italia, che offre un approccio sempre più interattivo e integrato e apre nuovi scenari per il futuro. Saranno presenti inoltre, tra i nomi già confermati, lo scrittore e cineasta Jonny Costantino che presenterà le prime edizioni italiane (pubblicate dall’editore Lamantica) di due libri del mitico scrittore svizzero Blaise Cendrars, l’attrice e doppiatrice Michela Atzeni, il poeta e performer Domenico Brancale, il regista e scrittore Luca Ferri, il filosofo e critico cinematografico Francesco Cattaneo, il narratore e sceneggiatore Andrea Appetito e molti altri.

Il Festival Bookolica, che si terrà dal 26 al 28 luglio 2019, è organizzato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made, finanziato dalla Regione Sardegna con il sostegno dei Comuni di Tempio Pausania, Bortigiadas e Torralba. Media Partners L’Aeroporto Olbia Costa Smeralda e Tiscali.

leggi anche l’articolo —> Libri da leggere in estate: la classifica dei più venduti

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

venezia navi

Venezia, navi da crociera in laguna: quanto vale il business

franco califano

Franco Califano, chi era: età, carriera e vita privata