in

Borghi autentici d’Italia: un tour poetico, dall’Abruzzo alla Puglia

Lontano dalle città maestose, dai ritmi frenetici, dallo smog e immersi nella natura, nella cornice di uno splendido paesaggio e di particolari forme di architettura, sorgono i borghi autentici d’Italia: dall’Abruzzo alla Puglia, ecco quelli più caratteristici, da non perdere.

Da L’Aquila a Chieti, l’Abruzzo è una ragione con un enorme patrimonio storico, culturale, tradizionale e architettonico. Proprio in questa regione, come in Puglia, si concentra una grande affluenza di borghi autentici italiani. Tra i più famosi e apprezzati dai turisti, italiani e non, ricordiamo Aielli Celano, un piccolo comune tutto da scoprire, per via dei suoi tesori architettonici. Interessante Archi, in provincia di Chieti, noto anche come Terrazza sul Sangro, grazie alla sua posizione predominante. Torniamo a L’Aquila, dove Barrea nasconde mille e una tradizione.

Scendendo verso la Puglia troviamo Accadia, borgo di origini molto antiche, affascinante per via delle case scavate nella roccia. Si trova a Foggia come Biccari, comune a 300 metri di altezza, perfettamente incastrato in un meraviglioso paesaggio verdeggiante dell’entroterra. Questa volta più vicini alla costa, ma sempre a Foggia, troviamo Candela, borgo dal quale godere di un panorama davvero mozzafiato. Da non dimenticare Sant’Agata, che si affaccia sul tavoliere.

Image credit: Hotel Paradiso Celano

Il Segreto facebook 20 dicembre

Programmi Tv stasera, 20 Dicembre: Affari tuoi-Speciale Telethon e Il Segreto

Garcia esonero

Roma news, si pensa al dopo Garcia: quattro nomi infiammano la tifoseria