in

Borse di studio MAE 2015: requisiti e scadenze per studiare in Giappone

Sei un laureato con molta passione per la cultura nipponica? In arrivo per te buona notizie: il MAE – Ministero degli Affari Esteri – ha emanato il bando 2015 che nel prossimo anno accademico permetterà a giovani laureati e laureandi di trascorrere un periodo di 24 o 18 mesi in Giappone.

Ecco i requisiti: essere nati dal 2 aprile 1981 in poi, avere una buona conoscenza della lingua inglese o giapponese, essere laureati o artisti in possesso di titolo equipollente (oppure conseguire la laurea entro marzo o settembre 2016). La conoscenza della lingua giapponese è indispensabile per chi voglia svolgere studi nell’ambito della linguistica o della storia del Giappone; è inoltre importante ricordare che la prova scritta dovrà essere sostenuta sia in lingua inglese che giapponese, e chi non dovesse riuscire a dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua nipponica sarà tenuto a frequentare un corso di lingua delle durata di sei mesi in Giappone. L’importo mensile della borsa di studio oscilla tra i 143.000 e 145.000 yen (corrispondente all’incirca a 1.100 euro) ed è comprensivo di viaggio di andata e ritorno.

Ricorda che hai tempo fino al 15 aprile 2015 per inoltrare la tua domanda, che deve pervenire al Ministero degli Affari Esteri attraverso la procedura online. Leggi attentamente il bando e non perdere questa occasione!

Messina, lieve scossa di terremoto sullo Stretto

Stefano De Martino e Belen Rodriguez

Stefano De Martino Facebook: Belen Rodriguez e Santiago lo accolgono a braccia aperte a Pasquetta