in ,

Borse: ecco le tendenze per questo autunno – inverno 2016-17

Impossibile trovare un accessorio più indispensabile di una borsa. Lo sanno bene le donne, che non possono uscire di casa senza aver considerato nei minimi dettagli tutte le sfaccettature del “dressing code”. La borsa, in questo particolare uso del linguaggio figurativo, è l’accessorio definitivo. Quello che mette d’accordo utile e dilettevole e che, più di ogni altro, chiarisce la personalità di una donna.

Ma come vengono utilizzate, oggi, le borse? Tra i principi fondamentali devono comparire la comodità unità all’utilità. Una borsa deve combinare tre aspetti fondamentali: deve, innanzitutto, essere utile a contenere tutti gli oggetti indispensabili nella vita quotidiana, deve rappresentare una comodità e non un “peso” e deve “incastrarsi” perfettamente con il resto dell’abbigliamento. Su queste tre basi viaggiano le idee che decidono quali sono o meno le tendenze stagionali per il mercato. Il tutto, naturalmente, accompagnato dalla qualità di un prodotto sottoposto a vari tipi di “stress” durante tutto l’arco della giornata.

Su queste particolari indicazioni la stagione autunno-inverno 2016/17 si appresta ad essere definita, per quel che riguarda il mercato delle borse, soprattutto dalla scelta dei materiali e da come questi siano in grado di “interagire” con il resto del codice d’abbigliamento. Tra i modelli che più ispirano la scelta dei consumatori troviamo proposte davvero interessanti dai grandi marchi, che hanno modellato le proprie collezioni con particolari modelli di clutch, le mai fuori moda tracolle e qualche proposta innovativa per le sempre apprezzabili mini bag.

Per quanto riguarda le clutch bag c’è grande curiosità verso gli apprezzati modelli proposti in passerella da J. W. Anderson, che ha scelto di identificare il proprio lavoro in maniera assai pesante con le tinte unite e la leggerezza delle linee delle lavorazioni in pelle. Un gioco di colori che non si scioglie nemmeno nella praticità dei manici. Un tutt’uno che non può che aderire perfettamente all’eleganza di un abito da sera o di un più comodo pantalone per la quotidianità. Altro prodotto molto ricercato per quel che riguarda il mercato delle clutch bag è quello di Michael Kors, un vero e proprio campione del particolare introvabile. Le clutch di Kors nascondono la loro ineguagliabile comodità nei particolari che difficilmente si notano, a contrasto con le più usuali lavorazioni in pelle di serpente. Un gioco che si presta benissimo alla scelta di colori opachi, come un semplice grigio accompagnato dai riflessi luminosi del bianco. Dentro, il mondo di Kors, perfettamente conservato dalla sicura e pratica chiusura magnetica. Un lavoro di grande qualità eseguito da uno dei designer più talentuosi tra i grandi nomi.

Grande curiosità si è destata, invece, intorno al particolare lavoro per la collezione autunno-inverno 2016/17 di Altuzarra, che ha scelto di valorizzare le più classiche tracolle con una lavorazione in pelle di vitello, fondendo in maniera eccellente le tinte più classiche, come il bianco ed il nero, con intrecci lilla. Un lavoro assai apprezzato che si accompagnerà benissimo con i colori caldi della prossima stagione autunnale. Il tutto senza sottrarre spazio alle necessità quotidiane. Le tracolle Altuzarra, infatti, possono rappresentare un vero e proprio jolly per chi decide di passare una giornata tra le vetrine dei negozi di oggettistica e gadget, soprattutto nelle grandi città.

Un mercato infinito quello delle borse (molto sviluppato anche in rete con un crescente utilizzo di e-commerce per l’acquisto di borse online), che ogni stagione si ricombina e si modifica senza perdere l’essenzialità del prodotto, che si chiarisce nella comodità e nelle grandi possibilità legate agli spazi, da reinventare sempre senza stravolgere la visione classica dell’universo femminile. In borsa deve entrare tutto l’indispensabile più una buona dose di sogni, di dimensioni sempre più grandi.

agevolazioni montascale

Agevolazioni per montascale: detrazioni e contributi previsti

Programma gare scherma Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016 programma gare scherma: orario diretta tv e streaming gratis