in ,

Botero, a Roma la sua Via Crucis: al Palazzo delle Esposizioni, la Passione di Cristo dell’artista colombiano

Il celebre pittore colombiano Fernando Botero arriva al Palazzo delle Esposizioni di Roma con “Via Crucis. La passione di Cristo”, il ciclo di opere realizzate tra il 2010 e il 2011.

Si apre oggi la mostra romana “Via Crucis. La passione di Cristo”, una grande esposizione che permetterà al pubblico di ammirare il ciclo di opere che Botero, celebre pittore colombiano, ha realizzato tra il 2010 e il 2011. La serie è composta da 27 opere ad olio e 34 su carta e arriva a Roma dopo essere passata dall’America ma anche da altre città europee, presentando quello che è un tema costante nelle opere di Fernando Botero. Come molti dei suoi lavori, anche questo ciclo di opere offre molteplici spunti di lettura: l’artista colombiano omaggia alcuni dei grandi pittori europei tra i quali anche Paolo Uccello o Paul Cézanne ma dandone un’interpretazione molto più ampia.

A differenza delle sue prime opere in cui Fernando Botero rappresentava un mondo sensuale e colmo di piacere, le opere più attuali risentono dell’intrusione di una parte drammatica che coincide, probabilmente, con la maturità dell’artista: in “Via Crucis. La passione di Cristo”, il pubblico potrà ammirare come la drammaticità dell’evento sia un mezzo per evidenziare alcune trasformazioni che amplificano il messaggio artistico di Botero. In questa serie di opere, il tono ironico lascia quindi spazio a quello compassionevole così da rendere possibile la riflessione sull’intensità e la crudeltà della Passione di Cristo. La mostra ha aperto oggi, 13 Febbraio, e sarà visitabile sino al 1 Maggio 2016: per info, www.palazzoesposizioni.it.

(Foto: Palazzo delle Esposizioni/Facebook)

Valloria

Valloria, il paese delle porte dipinte: come arrivare, storia e curiosità

Esposizione felina Parma 2016

Star Cats Show 2016, a Parma l’esposizione è felina: date e orari per gattofili e curiosi