in ,

Botticelli Inferno di Dante Film, al cinema il docu-film di Ralph Loop [TRAILER]

Un grande evento sta per arrivare nelle sale cinematografiche italiane. Per tre giorni, dal 7 al 9 novembre 2016, nei cinema italiani verrà proiettato “Botticelli Inferno”, una produzione a cura di Medea Film e Tv Plus con distribuzione Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte HD. Si tratta di un docu-film che racconta la storia del disegno che Botticelli dedicò all’Inferno di Dante. Un viaggio nel sottosopra attraverso i nove livelli dell’inferno.

Proprio come nell’opera di Dante, infatti, solo attraversando Inferno e Purgatorio si potrà giungere al Paradiso e uscire “a riveder le stelle”.  Botticelli fece rivivere le descrizioni dantesche in un totale di 102 disegni minuziosi. Il fulcro dell’opera è proprio la “Mappa dell’Inferno”: una sorta di guida attraverso l’inferno con tutti i suoi vari livelli. Un lavoro affascinante e allo stesso tempo efferato su peccatori e contrappassi, incubi e punizioni.

Ma cosa ci racconta oggi questa immagine oscura? Quanto svela di quel lato più inquieto e mistico di Botticelli e quanto parla alle nostre anime moderne? A queste domande il docufilm di Raph Loop prova a dare risposta con gli interventi di esperti del settore.

Seguici sul nostro canale Telegram

Una mamma per amica 8 trailer ufficiale: svolta per Rory e funerale di Richard

giulia de lellis dubbi su sponsor

Grande Fratello Vip news: Giulia De Lellis risponde a Ilary Blasi e Signorini