Vai al contenuto
Home » News » Sport » Boxe, Giovanni De Carolis è ancora campione del mondo dei Supermedi

Boxe, Giovanni De Carolis è ancora campione del mondo dei Supermedi

17/07/2016 12:21

Giovanni De Carolis si è confermato campione del mondo dei supermedi Wba. Alla Max Schmelling Halle di Berlino, De Carolis è riuscito a difendersi dai possenti attacchi del beniamino di casa, il 24 enne Tyron Zeuge. Quasi 32 anni per De Carolis che difende la corona di campione del mondo, dopo averla conquistata nel gennaio scorso, sconfiggendo Vincent Feigenbutz, indossando la corona iridata sette anni dopo Giacobbe Fragomeni, l’ultimo italiano a vincere un titolo di Boxe.

Non è stato un incontro facile per De Carolis. Zeuge era un pugile decisamente più quotato rispetto al romano, che però ha saputo difendersi, nonostante la grande tecnica e la grande forza del pugile rivale. Un match molto equilibrato, per tutte le riprese, con i giudici che spesso hanno fatto fatica a individuare il vincitore del singolo round. Verso la settima ripresa sembra che Zeuge potesse prendere il sopravvento, ma De Carolis è stato eccezionale a non mollare, affidandosi ai consigli del maestro Italo Mattioli.

Nelle due riprese finali è infatti arrivato l’attacco decisivo di De Carolis che gli ha permesso di pareggiare il match. Finale di gara ricco di emozioni con i giudici visibilmente indecisi su chi dovesse vincere l’incontro. Alla fine, è arrivato il verdetto: pareggio. Risultato che permette a De Carolis di mantenere la cintura, guadagnandosi il diritto di difendere il titolo contro un suo grande vecchio rivale, Arthur Abraham