Boxing Day: cosa è questo evento sportivo?
Che rabbia per le mogli. Oggi si torna a parlare di sport. Ma perché? Andiamo a scoprire cosa è questa festività tipica del Regno Unito e non solo.
—> TUTTO SUL MONDO DELLO SPORT
Boxing Day: dove si festeggia e quando
Il Boxing Day è una festività del Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Guatemala e, in generale, tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth delle nazioni che hanno popolazione di religione prevalentemente cristiana. È basata sul regalare doni ai membri meno fortunati della società. Contemporaneamente, il Boxing Day in molti paesi è associato all’inizio dei saldi. Il giorno è in relazione con la ricorrenza di santo Stefano, festività celebrata in molti paesi europei, e cade il 26 dicembre, mentre per Chiesa cristiana ortodossa — a eccezione della Grecia, che lo festeggia sempre il 26 — è il 27 dicembre. Solitamente dunque si festeggia il 26 dicembre, giorno successivo al Natale. La festività può essere tuttavia spostata alla settimana successiva se il 26 dicembre cade di sabato o domenica. Lo spostamento eventuale del Boxing Day varia comunque da Paese a Paese.
—> COSA DEVI SAPERE SUL MONDO DEL CALCIO
Boxing Day storia: cosa devi sapere
Il Boxing Day affonda le radici nella storia dell’Inghilterra e di quasi tutti i paesi del Commonwealth cristiano e deriva il nome dal box, la scatola in italiano, che tradizionalmente nei secoli scorsi veniva riempita di cibo e regali dai proprietari terrieri prima e dai proprietari di fabbriche poi, e donata ai dipendenti, insieme a un giorno di libertà da passare in famiglia, per ringraziarli del lavoro che avevano svolto nel corso dell’anno.
—> IL PROGRAMMA DEL BOXING DAY 2016
Boxing Day: quali sono le ricorrenze sportive
La ricorrenza del Boxing Day è occasione, in particolare nel Regno Unito, per la disputa di importanti manifestazioni sportive con notevole afflusso di appassionati, facilitato dal giorno festivo.
- La Premier League, massimo campionato calcistico inglese, disputa puntualmente un intero turno nel giorno del Boxing Day, prescindendo dal giorno della settimana in cui cade.
- Corse dei cavalli: nel giorno del Boxing Day si disputa il “King George VI Chases” all’ippodromo di Kempton Park, nel Surrey. È, per importanza, la seconda corsa a ostacoli del Regno Unito, dopo la “Gold Cup” di Cheltenham.
- Analogamente avviene per il rugby, anche se in passato era tradizione un incontro tra i Leicester Tigers e i Barbarians.