in

Boxing Day: cosa è l’evento sportivo di Santo Stefano che rovina la ‘festa’ delle mogli

Boxing Day: cosa è questo evento sportivo?

Che rabbia per le mogli. Oggi si torna a parlare di sport. Ma perché? Andiamo a scoprire cosa è questa festività tipica del Regno Unito e non solo.

—> TUTTO SUL MONDO DELLO SPORT

Boxing Day: dove si festeggia e quando

Il Boxing Day è una festività del Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Guatemala e, in generale, tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth delle nazioni che hanno popolazione di religione prevalentemente cristiana. È basata sul regalare doni ai membri meno fortunati della società. Contemporaneamente, il Boxing Day in molti paesi è associato all’inizio dei saldi. Il giorno è in relazione con la ricorrenza di santo Stefano, festività celebrata in molti paesi europei, e cade il 26 dicembre, mentre per Chiesa cristiana ortodossa — a eccezione della Grecia, che lo festeggia sempre il 26 — è il 27 dicembre. Solitamente dunque si festeggia il 26 dicembre, giorno successivo al Natale. La festività può essere tuttavia spostata alla settimana successiva se il 26 dicembre cade di sabato o domenica. Lo spostamento eventuale del Boxing Day varia comunque da Paese a Paese.

—> COSA DEVI SAPERE SUL MONDO DEL CALCIO

Boxing Day storia: cosa devi sapere

Il Boxing Day affonda le radici nella storia dell’Inghilterra e di quasi tutti i paesi del Commonwealth cristiano e deriva il nome dal box, la scatola in italiano, che tradizionalmente nei secoli scorsi veniva riempita di cibo e regali dai proprietari terrieri prima e dai proprietari di fabbriche poi, e donata ai dipendenti, insieme a un giorno di libertà da passare in famiglia, per ringraziarli del lavoro che avevano svolto nel corso dell’anno.

—> IL PROGRAMMA DEL BOXING DAY 2016

Boxing Day: quali sono le ricorrenze sportive

La ricorrenza del Boxing Day è occasione, in particolare nel Regno Unito, per la disputa di importanti manifestazioni sportive con notevole afflusso di appassionati, facilitato dal giorno festivo.

  • La Premier League, massimo campionato calcistico inglese, disputa puntualmente un intero turno nel giorno del Boxing Day, prescindendo dal giorno della settimana in cui cade.
  • Corse dei cavalli: nel giorno del Boxing Day si disputa il “King George VI Chases” all’ippodromo di Kempton Park, nel Surrey. È, per importanza, la seconda corsa a ostacoli del Regno Unito, dopo la “Gold Cup” di Cheltenham.
  • Analogamente avviene per il rugby, anche se in passato era tradizione un incontro tra i Leicester Tigers e i Barbarians.

ios 10 release

Problemi jailbreak iOS 10.2, aggiornamento iOS 10.1.1 su iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone SE, IPhone 5S+: Yalu rilascia il kit di sblocco

Fabio Rovazzi debutto al cinema

Fabio Rovazzi soldi: quanto guadagna il rapper amico di Fedez