Ieri in prima serata è andata in onda l’ultima attesissima puntata della mini serie di RaiUno Braccialetti Rossi. La puntata non ha deluso le aspettative ed ha registrato il boom di ascolti, che sono aumentati nel corso delle puntate ed hanno portato la serie tra le più riuscite della Rai.
Un trionfo ieri sera per l’ultima puntata che non poteva non finire con un lieto fine degno delle migliori produzioni: il piccolo Rocco si è finalmente risvegliato dal coma dopo una delicata operazione chirurgica. Cris, Vale e Toni sono stati dimessi dall’ospedale e sono potuti ritornare a casa, mentre Leo e Cris hanno finalmente dichiarato il loro amore. Ma il tutto ha lasciato presagire quello che poi è stato confermato dal produttore Carlo Degli Esposti: l’arrivo di una seconda stagione, ancora in fase di studio ma che arriverà alla fine del 2015. Intanto il team di Braccialetti Rossi gongola non solo per gli ascolti record, con 7.231.000 telespettatori che hanno seguito l’ultima puntata per uno share del 25,94%, ma anche per l’enorme successo sui social network: la pagina ufficiale di Facebook ha raggiunto i 169 mila iscritti che si sono mostrati particolarmente attivi durante la messa in onda delle puntate, tanto che alcuni post hanno raggiunto anche gli 8mila ‘mi piace’. Blogmeter ha poi fatto sapere che durante la puntata del 24 febbraio la fiction è arrivata a 37 mila messaggi e 10,4 milioni di unique impressions.
Braccialetti rossi è riuscita nell’impresa impossibile di abbassare il target di RaiUno, notoriamente schivata dal target under24 più orientato verso le tv commerciali. E se si pensa che il pubblico dei giovanissimi fa gola agli investitori pubblicitari, il fatto che il 40% dei telespettatori che hanno seguito la serie appartenga alla fascia 15-24 non può che rappresentare per la Rai morivo di orgoglio e di grande soddisfazione.