in

Brain, a Milano va in mostra il cervello

Rimarrà aperta fino al 13 aprile 2014 al Museo di Storia Naturale di Milano la mostra-evento intitolata “Brain – il cervello, istruzioni per l’uso”, che approda in Italia direttamente dall’American Museum of Natural History di New York.

Brain mostra Milano 2013

Giochi, installazioni e postazioni interattive sono stati studiati per avvicinare anche i “non addetti ai lavori” alla comprensione del funzionamento misterioso del cervello. Più che una mostra un vero e proprio viaggio, dove il visitatore viene condotto per mano a esplorare l’organo più affascinante del corpo umano, passando in rassegna i sensi, le emozioni e i pensieri che genera.

All’ingresso lo spettatore viene immerso nel mondo del cervello passando attraverso un’installazione artistica di Daniel Canogar, che si è servito di un groviglio di fili elettrici per riprodurre l’attività neuronale. Di forte impatto anche un omuncolo di quasi due metri, con volto e mani ingrandite atti a rappresentare la gestione del senso del tatto nel nostro cervello. Una sezione dell’esibizione esplora il “cervello mutevole”, ripercorrendone l’evoluzione nel corso della vita, mentre un’altra dedicata al “cervello del futuro” accende i riflettori sulle innovazioni riguardanti il trattamento di alcune malattie, tra cui il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e l’epilessia.

La mostra – che è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Codice Idee per la cultura e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE – vanta tra i suoi curatori alcuni nomi illustri delle neuroscienze, tra cui Rob DeSalle, Joy Hirsch, Margaret Zellner.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale www.mostrabrain.it .

 

Seguici sul nostro canale Telegram

concerto

Concerti Negramaro: doppia tappa a Roma dopo i sold out di luglio e novembre

Leo Messi frode fiscale

Leo Messi e suo figlio insieme per l’Unicef celebrano la vita (Video)