in ,

Brasile proteste contro Temer: esercito in strada dopo l’assalto ai Ministeri

Il presidente del Brasile, Michel Temer, ha mobilitato l’esercito per difendere la sede della presidenza della Repubblica e dei ministeri a Brasilia contro le violenti proteste anti-governative scoppiate oggi nella capitale federale. La decisione del capo di Stato – formalizzata da un apposito decreto e comunicata dal ministro della Difesa, Raul Jungmann – è stata criticata tanto dalla maggioranza quanto dall’opposizione. “Spero che la notizia non sia vera”, ha commentato il giudice della Corte suprema, Marco Aurelio.

—> Perché in Brasile si protesta contro Michel Temer

Ieri Brasilia, la capitale del Brasile, è stata al centro di una violenta battaglia tra 100 mila manifestanti e 5 mila poliziotti. Ci sono state almeno 5 persone colpite da armi da fuoco. Tra questi un ambulante che si trovava nella zona e che non partecipava alla protesta. Altre 44 risultano ferite, con tagli al volto, alle mani, alle braccia, sul corpo. Otto poliziotti sono stati ricoverati con ferite e contusioni. Per questo Michel Temer ha convocato 1500 soldati e 200 marines: saranno loro a difesa di tutti gli edifici pubblici e governativi fino al 31 maggio.

—> Tutto sul mondo delle news 

Quando si è sparsa la notizia della convocazione dell’esercito da parte del presidente del Brasile, Michel Temer, un folto gruppo di manifestanti si è diretto verso la zona dove sorgono i ministeri e il Congresso. Armati di bastoni e di pietre, il volto coperto, protetti da scudi di metallo e di plexigas hanno raggiunto le sedi istituzionali. Divisi in gruppi sono entrati in alcuni ministeri e hanno devastato gli interni. Sono stati appiccati degli incendi che ben presto hanno attecchito le suppellettili. Anche la cattedrale è andata a fuoco m i danni sono contenuti. La polizia è intervenuta ma ha trovato una dura resistenza.

 

mostra leonardo da vinci montepulciano

“Leonardo Da Vinci: Visions”: a Montepulciano in mostra le riproduzioni delle macchine ideate dal genio toscano

rocchetta cancella spot insinna

Flavio Insinna Striscia, nuovi video inchiodano il conduttore di Affari Tuoi