in ,

Brescia, concorso pubblico per Risorse Umane? Vince chi lo firma: il caso Claudio Reboni

Un concorso pubblico a Brescia per decidere chi debba essere il Responsabile delle Risorse Umane. Vinto da Claudio Reboni. Nulla di particolare fin qui, non fosse altro che a redigere i requisiti per poter prendere parte alla selezione per l’incarico sia stato proprio lo stesso vincitore del concorso. Sì, perché il bando per il concorso pubblico Responsabile Risorse Umane del Comune di Brescia è stato firmato proprio da Claudio Reboni, responsabile del settore risorse umane.

—> TUTTO SUL MONDO DELLA POLITICA

L’inghippo è stato svelato durante un’interrogazione urgente al sindaco di Brescia, Emilio Del Bono del Pd, dalla consigliera comunale del M5s Laura Gamba. La selezione risale al 2013 e secondo il M5s si sarebbe verificata “una violazione della legge 62 del 2013, che prescrive un obbligo di astensione in capo al pubblico dipendente dall’adozione di decisioni o di attività che possono coinvolgere interessi propri”. La particolarità del bando per il concorso pubblico Responsabile Risorse Umane riguardano i requisiti.  Per esempio? Oltre all’esperienza dirigenziale pluriennale in un ente locale di medie o grandi dimensioni, sarebbe stata importante una specifica esperienza di “gestione degli istituti correlati allo stato giuridico ed economico del personale; programmazione della formazione, aggiornamento, sviluppo delle competenze; programmazione del fabbisogno del personale; gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali; gestione dell’ufficio procedimenti disciplinari; collaborazione con il nucleo di valutazione”.

—> LE ULTIME NOTIZIE CON URBANPOST

E adesso? Claudio Reboni, responsabile delle Risorse Umane di Brescia, dovrebbe dimettersi per incompatibilità di ruolo. Almeno, questa è la richiesta del  M5s che durante l’interrogazione ha chiesto alla giunta se il candidato “abbia tempestivamente comunicato al dirigente competente la propria situazione di incompatibilità” e se non sia opportuno “annullare la delibera di conferimento dell’incarico e promuovere un nuovo bando pubblico”.

Formula 1 2017 calendario gare

Formula 1 2017 calendario gare, programma completo: si parte dal GP Australia

Isola dei Famosi 2017 eliminati

Isola dei Famosi 2017 news, Moreno Donadoni scoperto da Eva Grimaldi? Ecco cosa succede