Fino all’ultimo il mondo della moda inglese ma anche internazionale si era pubblicamente schierato contro l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, convinti dei rischi e delle conseguenze artistiche e economiche che avrebbe avuto questa decisione. La notizia di questa mattina è però proprio il risultato della Brexit: gli inglesi con il referendum hanno infatti deciso di lasciare l’Unione Europea, certamente con i suoi limiti e difetti, ma anche con i suoi benefici economici e culturali. E Londra, sede di una delle Fashion Week più rinomate al mondo, così come l’intero mondo della moda certamente dovranno fare i conti con questa decisione.
L’irriverente Vivienne Westwood che si era fortemente esposta per il Remain posta questa mattina sulla propria pagina Facebook ufficiale un’immagine con la scritta “No Future” a ribadire la scelta, a suo parere sbagliata, dei propri concittadini. Solo pochi giorni fa aveva postato una sua foto mentre indossava una maglia che invitava gli inglesi ad andare a votare per mantenere la Gran Bretagna nell’UE e non aveva perso occasione di ribadire la sua posizione durante la Fashion Week londinese dedicata alla moda uomo. Della stessa opinione sulla Brexit i coniugi Beckham, entrambi fortemente ancorati sul Remain. Sia Victoria che David si erano ampiamente battuti attraverso i loro social network per la campagna per restare in Europa.
Tra gli altri convinti del Remain per la Gran Bretagna personaggi del calibro delle modelle Naomi Campbell e Cara Delevigne ma anche Wolfgang Tillman, Rankin, Damien Hirst, Nick Knight, Mert Alas, Gareth Pugh e Rita Ora che questa mattina avranno avuto un pessimo risveglio con i risultati della Brexit.
Foto: Facebook