in ,

Brexit ultime notizie sondaggi, Regno Unito col fiato sospeso: fuori o dentro l’Ue?

Giornata storica questa per il Regno Unito, che oggi 23 giugno 2016 chiama i suoi elettori a votare per il Referendum sulla Brexit, ovvero la scelta delle scelte: uscire dall’Unione Europea o rimanerci?

Chiamati alle urne circa 46,5 milioni di aventi diritto al voto. I seggi sono aperti dalle 7.00 ora locale (le 8.00 in Italia) e chiuderanno alle 22.00 (le 23 in Italia), e sale l’attesa per l’esito del Referendum. Domanda secca agli elettori, che dovranno rispondere ‘Remain’ o ‘Leave’ al quesito diretto: “Il Regno Unito deve rimanere un membro dell’Unione Europea o uscire dall’Unione Europea?”. Dentro o fuori, dunque.

Secondo gli ultimi sondaggi il fronte del Remain sarebbe in vantaggio, come riferito dall’Istituto demoscopico Ipos Mori, che dà il sì all’Ue in vantaggio di misura sul no: Remain si attesterebbe al 51% e Leave al 49% per Yougov, al 54% e al 46 % secondo Comres. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle urne, e secondo le previsioni gli esiti dei singoli seggi si avranno nel cuore della notte, fra le le 3 e le 5 ora italiana.

claudio volpe intervista

“Sotto un altro cielo”: intervista a Claudio Volpe, l’enfant prodige della letteratura italiana

Windows 10 mobile news build 14 371

Aggiornamento Windows 10 Mobile news: build 14371 pronta per gli insider