in ,

Brexit, vince ‘Leave’: la Gran Bretagna esce dall’Unione Europea

Clamoroso risultato del Referendum sulla Brexit in Gran Bretagna: contro le aspettative, forti dei sondaggi che fino a ieri sera davano avanti di circa un punto percentuale il ‘Remain’ – ovvero il ‘no’ all’uscita dall’Unione Europea – e contro i risultati dei primi exit poll, hanno vinto gli euroscettici.

Un combattuto testa a testa nella notte, si è concluso alle prime luci dell’alba con il ‘sorpasso’ del fronte del ‘Leave’, che ha vinto il referendum con il 52% delle preferenze – quasi un milione di voti di vantaggio – contro il 48% del Remain.

Un evento storico, il Regno Unito si prepara ora all’uscita dall’Ue, perché la maggioranza dei suoi elettori ha voluto così. I seggi si sono chiusi alle 23 ora italiana. L’affluenza si è attestata al 72,2%, il picco è stato registrato a Gibilterra, dove il Remain ha raggiunto il 95,4 %, illudendo all’inizio dello scrutinio il fronte pro Euro, il cui entusiasmo è andato via via scemando con lo spoglio reale delle schede.

E ora? Panico nei mercati finanziari e crollo delle borse. Farage, in preda all’euforia, canta vittoria: “È l’independence day”, e chiede le dimissioni immediate del premier David Cameron.

android marshmallow

Aggiornamento Android 6.0.1 Marshmallow Samsung Galaxy S5 SM-G900F no brand, Galaxy Note 5, A5, A7 e Galaxy S6: download build G900HXXU1CPEM e ultime news sulle patch di sicurezza

brexit conseguenze

Brexit conseguenze: il fallimento politico dell’Europa