in ,

Broccoli e cavoli: proprietà, benefici e calorie

Con l’arrivo della stagione fredda è fondamentale nutrirsi con un’alimentazione sana ma soprattutto ricca di tutte quelle sostanze che servono a rendere il fisico forte contro i malanni di stagione. Tra i dieci cibi che non devono mancare sulla tavola durante l’autunno e l’inverno c’è anche la grande famiglia dei cavoli e dei broccoli. Non sono molto belli, creano cattivo odore in casa quando li si cucina ma fanno benissimo al corpo. Dei broccoli si mangiano i fiori che ancora non sono maturati. Il broccolo è una varietà di Brassica oleracea, la grande famiglia di piante che tutti conoscono come cavoli e che comprende numerose varianti molto diverse  nell’aspetto. Viene coltivato in varie zone dell’Italia e del mondo ma è una pianta originaria dell’area mediterranea e diffuso già al tempo dei Romani.

Ne esistono moltissime varietà ma le più famose sono certamente il cavolo cappuccio verde, il cavolo verde cimoso o broccolo romanesco, il broccolo classico verde e ramoso, i cavolini di Bruxelles, il cavolfiore bianco e la verza. Ognuno di questi tipi di cavolo broccolo ha benefici e proprietà specifiche ma più in generale questa famiglia di verdure è ricca di sali minerali come calcio e ferro, di sostanze benefiche che rafforzano il sistema immunitario e di fibre che aiutano l’apparato digerente. Inoltre si tra di un ortaggio non eccessivamente calorie: ha infatti circa 25 Kcal per 100 gr di prodotto.

Si tratterebbe infatti di uno degli alimenti più ricchi di sostanze al mondo; tra le proprietà più particolari del cavolo broccolo secondo recenti studi ci sarebbero la prevenzione  del cancro e compierebbe un’azione disintossicante per il corpo. Inoltre abbassa la pressione e quindi protegge cuore e arterie, è un ottimo antinfiammatorio naturale, contiene molto più ferro di una bistecca e più calcio del latte, è ricco di acidi grassi come gli Omega 3 e 6, di vitamine A e C nonché di flavonoidi che prevengono i malanni dell’inverno e compiono un’azione anti-age.

Credit Foto: Shulevskyy Volodymyr / Shutterstock

caso elenca ceste news

Elena Ceste processo, il marito condannato mima omicidio: shock in Aula

Fifa moviola in campo

Ranking FIFA nazionali: Belgio in testa per la prima volta nella storia, Italia solo tredicesima