in ,

Bronzi di Riace, Daverio: “Un Bronzo a Milano, l’altro in Calabria, così si vincerà tutti”

Daverio, critico d’arte, ha risposto ad alcune domande per Repubblica, ammettendo di essere dalla parte di Sgarbi sulla questione dei Bronzi di Riace (Sgarbi ha chiesto espressamente che vengano portati all’EXPO per essere esposti).

daverio bronzi riace expo

 

Sto dalla parte di Sgarbi e sono favorevole al trasferimento dei Bronzi di Riace a Milano. Ma, a mio parere, ne basterebbe uno. Del resto non sono nati per stare insieme. Così quello esposto a Milano in occasione dell’Expo farebbe anche da cassa di risonanza per l’altro che resterebbe a casa, nel museo di Reggio Calabria.”

Daverio ha proseguito: “Il posto giusto è il centro di Milano. A me piacerebbe come sede le Gallerie d’Italia in piazza Scala. Un posto strategico. I turisti, con spostamenti brevi, potrebbero, dopo aver ammirato il Bronzo di Riace, andare alla scoperta di Brera, vedersi la Scala, andare al museo del Duomo e alle mostre di Palazzo Reale. Insomma, il Bronzo di Riace potrebbe fare da richiamo a tutto il circuito culturale e museale di Milano. Un settore sul quale scarseggia la comunicazione.”

plastica bottiglia acqua mangiare

Plastica addio: ecco la bottiglietta che si può anche mangiare

app tom hanks scala classifiche itunes

Tom Hanks con la sua app di scrittura scala la classifica di iTunes.